Spine d’un taglio tossico solo roseo

per  questo scrivere muto

restano immobili tracce gobbe

d’occhiate viaggianti

in sbieco attraversate da nebbie.

Per questo “poi non so”

ho voci distorte tra le gambe

in piena sintonia con le caviglie

per questo “ e di più”

divago

in oramai trascorsi “oltre”

e indimenticate meraviglie legate

a nastri di seta blu e  nasturzi gialli.

Ho segreti

fin sotto ai polpastrelli

e dentro ai cassetti del comò,

poi ho intrecciate viole nei capelli

e angeli di giada spiumati

nei venti marini del  nord.

E ho spine

spine, di taglio tossico solo roseo

che ancora non gocciano sangue

lo trattengo stretto

sottopelle

integro e distante.

4 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. roberto
    Nov 02, 2012 @ 22:05:06

    di che nasturzi parli?
    conosco fiori gialli
    e galli con la cresta rossa
    mi nasce dentro
    è una mossa
    che va salendo in corpo
    per poi finire in mare
    nessuno sa
    nessun la può fermare
    è andata già al suo porto

    Mi piace

    Rispondi

  2. ventisqueras
    Nov 02, 2012 @ 22:14:15

    lezione di botanica per un rospo che ignora…ho inserito nel testo la foto dei nasturzi che sono di diversi colori, ovvio c’è anche quello giallo, che non è la cresta del gallo, perché tu dici che è rossa, e che fa la mossa come Ninì Tirabuchon …o, ma che stò a dì??!! rospo di un rospazzo, chi di noi due è il pazzo?

    Mi piace

    Rispondi

  3. infranotturna
    Nov 03, 2012 @ 09:03:31

    persone con spine e petali, come fiori, ma più dei fiori è bello quel sentirsi da cui genera poesia
    baci

    Mi piace

    Rispondi

Rispondi

