Cante Jondo ( piccola ode a Federico Garcia )

La Poesia non cerca seguaci ma amantigarcia_lorca_v

“Si spezzano le coppe

dell’alba.

Comincia il pianto

della chitarra.”

Ti cercai mio Poeta   nei cimiteri fioriti di teschi

della tua terra Andalusa

già raccoglievi rose e gigli di maggio

con una calma di unico colore

la tua “luna lunera”  riflessa

d’argento nel mio stupore

e dunque giaci nella terra rossa del tuo sangue

( sangue del

mio dolore  )

finché  la stagione dorata non ti riporta pesca vellutata

frutto che non va a pezzi

ma regna nella natura    indifeso atto di preghiera.

Nel tuo pianto    ti raccolsi    come narciso d’acqua

spuntato negli stagni dell’alba senza sole

sopra la neve delle  Sierre alte   dove volano   colombe                scure

ti raccolsi           perché tu restassi fermo  con passo indomito

nel cammino (   apparente                 senza senso )

dove nelle nebbie a intervalli    e a gradazioni di perla

si perse   incorrotto il tuo sentiero.

Ti sollevai           nella notte delle nove lune   dove luce accecante

di lucciola   ti dissolse sul mio palmo di cera    penetrando il mio sangue

per sempre

come spazio azzurro   addormentato dentro   le mie ossa

per sempre.

barbieri_quadri_spagnoli_01per articolo Lorca 2

6 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. frantzisca
    Apr 02, 2013 @ 14:02:00

    Bellissima, e sempre a rincorrere le tue (e mie) lune non sempre candide.
    E più che una piccola ode questa tua poesia è un Magnificat.
    Grazie my Lady

    Mi piace

    Rispondi

  2. ventisqueras
    Apr 03, 2013 @ 22:15:08

    he, già le nostre lune…rutilano attraversi i pensieri si fanno chiaro scuri di vita
    inchino a te Frantzi

    Mi piace

    Rispondi

  3. meo..... laura
    Apr 03, 2013 @ 22:39:03

    benvenuta nel nostro mondo ventisqueras……………………meo e laura………ottimo il tuo mondo.

    Mi piace

    Rispondi

  4. infranotturna
    Apr 05, 2013 @ 13:33:50

    Quando il pensiero si fa poesia….
    Baci

    Mi piace

    Rispondi

Rispondi

