La “cittina” in sonni

  • Omaggio a Giovanni Dupré

  • esimio scultore nato in Siena il 1º marzo 1817, morto a Firenze il 10 gennaio 1882, come ogni senese che si rispetti fu un accanito contradaiolo, la sua contrada era l’Onda   che io ho voluto qui  ricordare insieme alle immagini di alcuni dei suoi magistrali capolavori

giovanni duprè bambina che dorme opera duomo Siena

La “cittina “ in sonni

Piccola, candida

nube di biancospino

d’eterno dormi

soavemente

rannicchiata in sogni .

All’interno del Museo dell’opera del Duomo di Siena proprio difronte ad una grande vetrata che spalanca  la visione di una delle più belle ed eleganti città al mondo, imprigionata nell’anima di bianchissimo marmo è effigiata una bambina ( cittina, per i senesi ) che dorme, opera del Dupré , nello stesso museo sono custoditi  capolavori d’inestimabile valore  storico ed artistico come La Maestà di Duccio Buoninsegna, i quadri di Simone Martini, le sculture di Giovanni Pisano, solo per citarne alcuni…ma è   proprio la “cittina” che, ogni qualvolta salgo in città è la prima che vado ad ammirare lasciandole una lieve carezza per paura di poterla svegliare 

Duprè Abele-particolare

pieta_24 Duprè particolareCristo%20morto Duprè particolareruth-tomlinson-flags-of-the-onda-wave-contrada-in-the-via-giovanni-dupre-siena-tuscany-italy-europeSiena il palio delle contradesiena-lunaSiena3siena-04

18 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. poetella
    Apr 07, 2013 @ 19:01:24

    foto meravigliose!
    Adoro Siena!
    La scorsa estate ci ho passato cinque giorni da sogno!
    Splendida, viva, pulsante città ricca di tesori.
    Mi sa che quest’estate ci ritorno…

    Mi piace

    Rispondi

  2. ombreflessuose
    Apr 08, 2013 @ 07:58:28

    Quant’ è bella Cittina. Hai ragione tu… si ha quasi paura di svegliarla
    Non conosco Siena, ma so l’incanto che emana. Grazie davvero
    Queste opere tolgono il respiro
    Un abbraccio
    Mistral

    Mi piace

    Rispondi

  3. infranotturna
    Apr 08, 2013 @ 08:48:05

    il tuo blog diventa sempre più ricco di meraviglie di ogni tipo!!!
    Baci

    Mi piace

    Rispondi

  4. ventisqueras
    Apr 08, 2013 @ 16:46:13

    he, cara Eli, il mondo è pieno di meraviglie che mi ci attrigo dentro, a volte mi sembra di soffocare
    baciotto e lieta sera in Poesia

    Mi piace

    Rispondi

  5. raffaelespera
    Apr 08, 2013 @ 17:01:26

    Amo la toscana e una sola volta son passato da Siena mi è bastato x conservarne il ricordo che spero possa rispolverare, camminando in quei vrchi e viottoli che non ho calpestato.

    Mi piace

    Rispondi

  6. Manekent
    Apr 08, 2013 @ 22:14:23

    Maravilloso y extraordinario escultor!!
    Gracias por contribuìr al conocimiento de la cultura.
    Excelente semana.
    Cariñosos saludos

    Mi piace

    Rispondi

  7. giselzitrone
    Apr 09, 2013 @ 08:28:26

    Wunderschöne Bilder toll wünsche dir einen schönen Tag und gute Woche.Gruß Gislinde

    Mi piace

    Rispondi

  8. elisabettapendola
    Apr 09, 2013 @ 13:06:34

    sono arrivata qui un po’ per caso, un po’ seguendo un filo, e il tuo blog mi piace molto

    Mi piace

    Rispondi

  9. Federica Lucca
    Mag 08, 2013 @ 19:23:00

    Grazie

    Mi piace

    Rispondi

  10. ventisqueras
    Apr 05, 2016 @ 03:42:30

    Mi piace

    Rispondi

  11. ventisqueras
    Apr 05, 2016 @ 03:46:47

    Rispondi

Rispondi

