Amami ( Romeo and Juliet)


niente di più bello e tragico fu mai scritto su due giovani amanti
Franco Zeffirelli nel suo splendido film lo ha reso tattile in immagini
Nino Rota con la sua musica lo ha fatto indimenticabile

************************************************************************

Amami
come si amano le statue bianche, sposo di sangue
nell’onde calme e glauche che a poco a poco
nella memoria si vanno sgretolando a riconquistare
la loro cenere.

Amami
come si ama la notte di madreperla sul mare
sposo di sole e si sale, a riposare in lei
racchiusi da onde di pareti fluttuanti senza fine
in danza di magie scomposte.

Amami
con la tua vastità di fiume, come corrente urgente
amami senza tregua, senza sostare, sposo di vento e di mare
la giunchiglia ombreggiando, dentro al mio ventre fiorita
fra gli stami del mio fiore spargi il tuo seme d’eterna natura
come dolce ape ama il calice che fa di miele
tu fai con l’acqua che mi vieni a prosciugare.

Amami
nell’aria aperta dell’anima mia.

Der Balkon der Julia ...temi_verona_casa_romeotomba di giuliettaverona_2verone-les-arennescasa-giuletta-verona

sulle mura della casa di Giulietta migliaia di lettere che lasciano gl’innamorati di tutto il mondo

verona2

Video

17 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. Denise
    Mag 10, 2013 @ 14:16:57

    J’ai regardé et écouté la magnifique vidéo de Roméo et Juliette. C’est un moment merveilleux et vos photos sont ce que je rêve de voir une fois dans ma vie.
    Tout est beau et délicat!
    Merci, Ventis avec mes amitiés.

    Mi piace

    Rispondi

    • ventisqueras
      Mag 15, 2013 @ 22:40:47

      grazie Denise, spero con te che potrai realizzare il tuo sogno, visitare quei luoghi è vivere un’intensa emozione anche se poi non è ben sicuro se siano davvero quelli i luoghi descritti da Shakespeare,,,ma è ugualmente bello pensarlo
      notte serena

      Mi piace

      Rispondi

  2. ManeKent
    Mag 10, 2013 @ 18:42:02

    Una de las peliculas mas maravillosas que he visto en mi vida.
    Puro amor, puro romance. Amores imposibles.
    Algo para acotar: Esta Julieta, es argentina. Se la vio muy poco en el cine despues de esta pelicula.
    Lindo fin de semana para ti querida Ventis.
    Besos 🙂

    Mi piace

    Rispondi

    • ventisqueras
      Mag 15, 2013 @ 22:43:06

      ti ho messo notizie sul tuo blog sulla bella Olivia che spero potranno interessarti, la storia, ai limiti della leggenda è quanto di più romantico e tragico si possa pensare di dua amanti
      tanti giorni pideni di sole per te, amica

      Mi piace

      Rispondi

  3. poetella
    Mag 10, 2013 @ 19:51:37

    Verona!
    E dire che la choamavano Urbis picta…
    tutto era dipinto. Ogni facciata di gran palazzo…
    ora…è rimasto ben poco. ma è ugualmente bella!
    bellissima!
    E poi…il ristorante Maffei…WOW!
    che goduria!

    Mi piace

    Rispondi

  4. roberto
    Mag 11, 2013 @ 06:00:15

    Amami
    come si amano le statue bianche, sposo di sangue
    nell’onde calme e glauche che a poco a poco
    nella memoria si vanno sgretolando a riconquistare
    la loro cenere.

    Amami
    quando le ceneri si poseranno sulla fronte mia
    e sposeranno ciocche di oro e argento
    fonte delle tue carezze, tue le mani, amami

    fai rinverdire le erbe secche che gli anni
    e il sole e la solitudine hanno privato
    dai suoi pigmenti, amami così come sono

    Amami
    come io ti amo, senza limiti di spazio
    senza ragione e con la stessa passione
    amamani in questo tempo di avanzi

    Amami
    in uno stagno di pupe e girini, senza confini
    sui sassi e le alghe, sui fiori riemersi baciati dal sole
    amami come io ti amo, anche senza il tuo cuore

    che amore non sa più domare o donare.

    Mi piace

    Rispondi

    • ventisqueras
      Mag 15, 2013 @ 22:50:30

      ma senti questo rospo quante cose gracida dal suo stagno, come fa la cetra magica del Poeta ad entrare nello stagno?
      forse la luna tende una rete di raggi per sostenerla e nel silenzio alto, vanno le note alle stelle
      come farfalle
      come farfalle

      Mi piace

      Rispondi

  5. ombreflessuose
    Mag 13, 2013 @ 10:06:37

    Amami e tutto il mondo ama
    Il film è magnifico e i due quasi sconosciuti attori hanno incarnato in modo splendido i personaggi
    Bellissima
    Un grande abbraccio
    Mistral

    Mi piace

    Rispondi

    • ventisqueras
      Mag 15, 2013 @ 22:53:36

      Zeffirelli è un esteta, un mago dalla bacchetta fatata che suscita splendori ed emozioni in tutto quello che tocca e poi i versi di Shakespeare che riescono sempre a sorprendere per la loro assoluta modernità
      buonanotte Mistral

      Mi piace

      Rispondi

  6. ManeKent
    Mag 17, 2013 @ 20:06:04

    Gracias Ventis.
    Hay tanto para decir de Franco Ziffirelli. Es uno de los mejores directores a nivel universal. Todas sus peliculas son un verdadero arte.
    Sus directores musicales, tambien lo mas grande. (Nino Rota – Ennio Marricone)
    Un descansado fin de semana para ti amiga.
    Besos:-)

    Mi piace

    Rispondi

  7. ventisqueras
    Mag 18, 2013 @ 07:03:33

    bello, cara, lo stesso tema di Nino Rota, con le bellissime immagini dei protagonisti…mi spiace che il mio editor non mi permetta nei commenti di poter anche a me far inviare i video, sono un vero arricchimento

    passa anche tu un fine settimana meraviglioso
    un grande abbraccio in Poesia
    Ventis

    Mi piace

    Rispondi

  8. Lonely Daffodil
    Mag 19, 2013 @ 16:28:06

    Verona….Questo è impressionante. Bella poesia!

    Mi piace

    Rispondi

  9. best foods for getting rid of belly fat
    Ott 27, 2013 @ 08:55:28

    Although all women are unique and require a different approach, there are certain
    things we all can do to keep our women happy and satisfied,
    and our sexual lives exciting and full of passion. With the cool weather ahead, we began to think
    of gumbos, soups, stews and Chili. This is followed by kiss, caress and slowly transition.

    Mi piace

    Rispondi

Rispondi

