resta angolare traccia di silenzi ( Lisboa )

portogallo_xaz99_T0

Resta angolare traccia
di silenzi dismessi, appiccicati ad arte
su quelle note stinte di fado
arroccate nella voce
d’anima tragica di Amalia Rodriguez
a tremare
qua e là in moto di rapida pioggia

che immolla, che scroscia

la sento inespressivamente cadermi
tiepida- calda
agli angoli della bocca, che forse ci si scotta
e poi anche
ci si spacca, a fuggirci quelle che furono
rondini ordinate.

Agghiacciante
l’arcata d’acciaio del ponte su Lisboa
dirompente
sembra sostare in serto di allori scomposti
alla deriva sull’estuario immaginifico
del Tago vomitando opache illusioni
che
senza spine
m’insanguinano la faccia.

Eccomi
ad inoltrarmi in regressione ipnotica
inciampare in segreti di pietre di rosa antico impolverate
mentre intatta e bruna si scivola la notte
lontana dai prati, sui sentieri ancora abbracciati
alla gomena tesa di luce struccata
della luna.

espressione altissima della musica portoghese è il fado, detto anche musica dell’anima, sua regina indiscussa è stata Amalia Rodríguez, questa forma musicale è ora ottimamente rappresentata da Dulce Pontes, definita da molti la sua indiscussa erede, a rendere emozionante questo video è il connubio con la voce straordinaria di Andrea Bocelli e la canzone napoletana, veramente da brivido questa interpretazione

Lisbona-statua-di-Pessoa

Lisbona MONUMENTO A FERDINANDO PESSOA

Desidera, sarà

Se non qui,

Altrove che ancora non so.

Nulla è perso.

Tutto ciò che sarà
***********************

Eu quero, eu vou ter

Se não aqui,

em outro lugar que ainda não sei.

Nada que eu perdi.

Tudo que serei.

3

T06-Igreja-do-Carmo-Church-316_01

T01-Ascensor-de-Bica-311_0

lisbona

lisbona-jeronimos

lisbona-3lisboa_padrao

Video

38 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. meo..... laura
    Mag 28, 2013 @ 07:33:20

    deve essere stupenda……..giorno ventisqueras……….meo

    Mi piace

    Rispondi

  2. ventisqueras
    Mag 28, 2013 @ 07:34:59

    più che stupenda…magica! come la sua popolazione
    grazie, augurandovi un giorno sereno

    Mi piace

    Rispondi

  3. Sileno
    Mag 28, 2013 @ 09:19:34

    Diluvio di emozioni: versi, musica, immagini incomparabili.
    Grazie Ventis per questi doni. e che fortuna averti incontrata.

    Mi piace

    Rispondi

    • ventisqueras
      Mag 31, 2013 @ 06:50:33

      la fortuna è mia, di avere in te scoperto un altro amante di Madonna Poesia
      le tue parole mi sono d’aiuto per cercare sempre e non smettere mai di farlo, la Bellezza in tutto quello che ci circonda, che poi si riassume in una parola sola
      POESIA
      grazie amico Sileno, che ti sia e ci sia un buongiorno dalle tue parti

      Mi piace

      Rispondi

  4. meim0
    Mag 28, 2013 @ 10:37:50

    Tus palabras,
    las imágenes y
    la música…
    Precioso¡¡¡

    Todo tan hermoso
    tan de pasión lleno
    de vida ese silencio
    que grita al viento
    sus maravillosos
    latidos…

    Y la música que mece
    las notas de un Fado
    que sostiene de las
    calles el rumor que
    sin prisas nos deja
    el tiempo

    Quisiera ser piedra
    del Fado de un rio
    que acaricia los sueños
    del paso del tiempo
    tejiendo silencios
    Lisboa meu

    Gracias por este maravilloso regalo tuyo, amiga
    tu sensibilidad me es cercana,Ventis…
    Buen dia, cuídate mucho y
    miles de besos para ti como flores de mayo

    Mi piace

    Rispondi

    • ventisqueras
      Mag 31, 2013 @ 07:06:07

      ho raccolto in un fascio i tuoi baci di ciliegio che ora profumano nella mia stanza!
      le tue parole e l’entusiasmo con cui hai accolto il mio sguardo sulla città di Lisbona mi hanno colmata di gioia…di solito a Lisbona c’è vento, il vento che arriva dall’oceano e porta le onde del mare a scontrarsi con lo scorrere del Tago, quellq sera, nell’approssimarsi delle ore notturne una strana pioggia accompagnava i miei pensieri e su quel ritmo le immagini della splendida città erano diverse..( ma tu sei portoghese?, mi sembra però tu scriva dalla Spagna…)
      un grazie e un abbraccio dal cuore
      Ventis

      Mi piace

      Rispondi

  5. ludmillarte
    Mag 28, 2013 @ 12:08:03

    stupendo. tutto. un’inondazione di vibrazioni. grazie grazie 🙂

    Mi piace

    Rispondi

  6. Principedellemosche
    Mag 28, 2013 @ 13:14:27

    Veramente bella, peccato che non ho le cffie

    Mi piace

    Rispondi

  7. Denise
    Mag 28, 2013 @ 15:10:36

    Mille mercis ma chère amie pour ce moment sublime, magique qui donne des frissons en écoutant Andrea Bocelli et Dulce Pontes. C’est la première fois que je vois cette interprétation. C’est tout simplement merveilleux.
    Merci encore une fois pour tout, les textes, les photos de Lisbonne et la très belle sculpture de Ferdinano Pessoa. Je viendrai encore écouter. Tout cela est du rêve.
    Douce soirée.

    Mi piace

    Rispondi

    • ventisqueras
      Giu 01, 2013 @ 03:48:20

      grazie a te Denise cara, sono lieta di averti fatto conoscere queata splendida interpretazione di Andrea e della Pontes, conoscendo la tua sensibilità e squisitezza questo mi ha fatto veramente felice
      a presto mia cara, a presto
      ti sorrido

      Mi piace

      Rispondi

  8. Iannozzi Giuseppe
    Mag 28, 2013 @ 19:39:02

    Non amo granché il fado, come genere musicale. Ma indubbiamente l’interpretazione di Bocelli e Pontes è da brividi. Sono forse un po’ di parte, essendo che io adoro Bocelli, la sua voce per me unica, e ritengo essere lui l’unico erede di Pavarotti.

    La tua poesia riflette bene quella che è stata la grandezza Amalia Rodriguez. Sei sempre brava, proprio come ricordavo.

    Un bacino

    beppe

    Mi piace

    Rispondi

    • ventisqueras
      Giu 01, 2013 @ 03:53:01

      come si può
      non amare Andrea? e non soltanto per lo splendore della sua voce, ma per come è lui, per tutto quello che ha saputo fare rendendo la sua vita una fiaba
      abita non lontano da me e ho il piacere di conoscerlo, pensa che all’interno della fattoria dei suoi guida persino l’auto!
      ti ringrazio poi, per il gentile apprezzamento
      buonagiornata Beppuzzo

      Mi piace

      Rispondi

  9. domenica luise
    Mag 29, 2013 @ 04:41:22

    Amo molto il canto del “fado”, che realizza il mio sentimento drammatico della vita, ma poi qui c’è una mescolanza vincente: un’intensa poesia che tocca l’animo in profondità, il canto, la danza, la bellezza, la straordinaria presenza di Boccelli che “vede” con la voce quello che i ballerini danzano coi corpi e la cantante dice. Un post troppo ricco, che è come un fascio di fiori misti a spine da prendere in braccio.
    Una vera bellezza. Non ultime le foto. Felice giornata e buona vita.

    Mi piace

    Rispondi

    • ventisqueras
      Giu 01, 2013 @ 03:59:59

      ecco, vedi? la varietà delle opinioni…
      anche tu come me apprezzi molto il fado…credo che se non si comprende questa musica non si possa neppure capire il vero spirito lusitano che è ricco e frastagliato come il suo stile architettonico ” manuelino”
      mi spiace di averti un po’ confuso le idee con tutte queste molte cose, ma io sono una passionale e quando qualcosa m’intriga vado giù sparata e non riesco afermarmi
      grazie a te della tua davvero attenta valutazione alle mie cosucce…ho letto che fai pausa, verrò a salutarti
      spero a presto, allora
      un grande abbraccio

      Mi piace

      Rispondi

  10. albafucens
    Mag 29, 2013 @ 06:25:58

    che meraviglia che sei…
    che versi musicali, trascinanti, travolgenti, passionali e delicati al contempo
    e come è vero… “inciampare in segreti di pietre ”
    le pietre raccontano…

    un abbraccio

    Mi piace

    Rispondi

    • ventisqueras
      Giu 01, 2013 @ 04:02:12

      he sì, che raccontano le pietre…ne sanno più loro! pensa se potessero parlare quante verità sconosciute verrebbero a galla!
      ti ringrazio del tuo apprezzamento augurandoti anche un sereno e fieto fine settimana

      Mi piace

      Rispondi

  11. wolfghost
    Mag 29, 2013 @ 07:47:31

    Non ci sono mai stato, ma quanto mi hanno riferito (una città bellissima ma anche un po’… malinconica) calza perfettamente con quanto hai così ben scritto 😉
    Tra l’altro, per un genovese attaccato ai “carrugi”, la curiosità di vederne il centro storico è parecchia! 😀
    Splendide anche le immagini 🙂

    http://www.wolfghost.com

    Mi piace

    Rispondi

    • ventisqueras
      Giu 01, 2013 @ 04:06:52

      tutte le città di mare sono sempre un pò
      malinconiche..proprio tu come genovese dovresti saperlo bene
      parlano di distacchi lunghi e frequenti, un tempo, poi senza la tecnologia moderna quando salpava una nave non c’erano possibilità di averne notizie…e come dice quella vostra splendida canzone…ma se u ghe pensu ( perdona come l’ho scritto…ha ha)
      un sorriso, amico

      Mi piace

      Rispondi

  12. Seçil Zoral
    Mag 29, 2013 @ 09:48:22

    Merhaba benim sevgili arkadaşım Ventis.
    değerli yorumun ve ziyaretin için çok teşekkür ederim
    size neşeli ve güzel bir gün diliyorum
    kendinize iyi bakın benim güzel arkadaşım
    çok kucak dolusu sevgiler size gelsin 🙂

    Mi piace

    Rispondi

  13. Rosemary3
    Mag 29, 2013 @ 12:30:21

    Leggerti… un fiume in piena di emozioni intense…
    Ros

    Mi piace

    Rispondi

  14. giselzitrone
    Mag 29, 2013 @ 15:53:24

    So schön dein Text und Bild lieber Gruß von mir einen schönen Abend für dich.Freundschaft Gislinde

    Mi piace

    Rispondi

  15. ManeKent
    Mag 29, 2013 @ 19:14:55

    Excelente Ventis!! Portugal-Amalia Rodrigues-Fernando Pessoa, lo dicen todo!
    Me gusta mucho la cancion de Amalia, tiene una voz muy melodiosa!!
    Una linda semana para ti!!

    Mi piace

    Rispondi

    • ventisqueras
      Giu 01, 2013 @ 20:34:47

      grazie mia cara mi hai fatto un bellissimo dono, adoro Amalia, e come vedi è lei che inserito nel testo . ma quel video à meraviglioso e Dulce e Andrea fanno un duetto veramente eccezionale
      passa una bella sera, col profumo delle rose e il suono dolce di un violino, come è ora per me

      Mi piace

      Rispondi

  16. restlessjo
    Mag 29, 2013 @ 21:39:54

    J’adoro Lisboa, fado i Andrea Bocelli. Tres belles fotos. 🙂

    Mi piace

    Rispondi

  17. giselzitrone
    Mag 30, 2013 @ 11:33:38

    Wünsche dir einen schönen Feiertag.Grüße lieb Gislinde

    Mi piace

    Rispondi

  18. ombreflessuose
    Mag 30, 2013 @ 14:38:00

    M’incanto e t’ammiro
    Grazie Ventis
    Abraccio
    Mistral

    Mi piace

    Rispondi

  19. annam11
    Mag 31, 2013 @ 12:42:53

    Lisbona è una città che non ti aspetti, secondo me!

    Mi piace

    Rispondi

  20. bleuemarie
    Giu 01, 2013 @ 12:36:52

    Merci de ta visite

    j’aime aussi Lisbonne, Lisboa

    http://bleuemarie.wordpress.com/2013/03/25/lisbonne-2/

    🙂

    Mi piace

    Rispondi

  21. ventisqueras
    Giu 01, 2013 @ 20:56:40

    Il serait impossible de ne pas aimer…

    Merci beaucoup et Bienvenue à la maison de neige et de vent
    passe une douce soirée

    Mi piace

    Rispondi

Rispondi

