Au coeur d’une rose jaune -The heart of a yellow rose

cetonie_dorata_funesta ancora una volta voglio giocare con i colori, stavolta ho scelto il giallo

 

Au coeur  d’une rose jaune

Nel cuore giallo di una rosa dorme una cetonia silenziosa

la ninna le canta con la sua voce di gialla fiamma odorosa la piccola rosa

d’un tratto si desta l’aurea cetonia sbadiglia un po’ i suoi teneri petali gialli sgranocchia con aria fascinosa

ho provato anch’io, sai, il suo dolore

avevo un amore che dormiva sereno sul mio cuore un giorno s’è destato e a divorarlo tutto s’è spicciato!

Sola, sono rimasta, senza cuore, e senza rosa

la cetonia rideva, dispettosa!

Ventisqueras

flower-designer-temple-karnow_46963_600x450

mille lucciole in un sogno senza  tempo

resta sveglio il mio sconforto

a erigere un altare di luci

nel buio distratto dell’universo.

Ventisqueras

lantern-i7

EPSON scanner Image

 calma dorata  nel lago silenzioso

non muove  lembo d’aria

 notte d’estate

dove il tempo s’è fermato

a raccontar di fate

Ventisqueras

Far poesie è come far l’amore: non si saprà mai se la propria gioia è condivisa. Cesare Pavese 

fiori-e-foglie-a-dresda

   

Se piangi di gioia, non sprecare le tue lacrime: le stai rubando al dolore. Paul-Jean Toulet

rosa1

 

.

 

 

Api d’oro

cercavano il miele

dove sarà il miele?

E’ nel giallo

di un fiorellino.

Sopra un bocciolo

di rosmarino

 

Federico Garcia Lorca

19

Sicuramente i più coraggiosi sono coloro che hanno la visione più chiara di ciò che li aspetta, così della gioia come del pericolo, e tuttavia l’affrontano. Tucidide u

tramonto-trecime-Batelli

Il canto vuole essere luce

nel buio ha il canto

fili di fosforo e luna.

La luce non sa che cosa vuole.

Nei suoi limiti opalini

incontra se stessa

e se ne va.

 

Federico Garcia Lorca

rosa gialla

la Poesia serve per nutrire quel granello di pazzia

che tutti portiamo dentro

e senza cui è imprudente vivere.

Federico Garcia Lorca

Mi spiace tanto, tanto, tantissimo, anzi proprio TANTISSIMISSIMISSIMO non poter condividere insieme con voi tutti amici cari questi giorni sul blog, proprio non mi è possibile, vi ringrazio  tutti con un grande abbraccio affettuoso e perché non vi dimentichiate di me, questo piccolo divertissement-omaggio che avevo in archivio. A presto, Ventis

32 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. dadirri7
    Mag 02, 2014 @ 11:36:01

    so beautiful Ventis, the most spectacular yellow rose I have ever seen, and everything yellow, colour of energy and the sun!

    Mi piace

    Rispondi

  2. sileno
    Mag 02, 2014 @ 15:30:10

    E come ci si può dimenticare di te, dei tuoi versi pieni di sentimento e delle incantevoli immagini che ci proponi?
    Un forte abbraccio.

    Mi piace

    Rispondi

  3. Helen Devries
    Mag 02, 2014 @ 16:07:22

    Lorca…in Italian….! Not only do you give me your wonderful photographs…but you are good for my brain too!

    I hope to see you writing again…..you will be missed.

    Mi piace

    Rispondi

  4. Denise
    Mag 02, 2014 @ 16:19:09

    Bonjour ma chère Ventis, ton billet aux roses jaunes est magnifique et je me laisse bercer pas la musique de Claude Debussy en lisant tes doux poèmes. Le tout est une splendide harmonie.
    Je t’embrasse très fort 🙂

    Mi piace

    Rispondi

  5. Maria-Lina
    Mag 02, 2014 @ 16:46:20

    Buongiorno cara Ventis che è bello, tutto pieno di bella dolcezza, è veramente magnifico, che la felicità da te! Dei grosso baci tutto dolce e buono venerdì nella gioia e la tenerezza!

    Mi piace

    Rispondi

  6. massimobotturi
    Mag 02, 2014 @ 18:24:26

    l’ultima citazione di Lorca è come un vangelo

    ciao Ventis

    🙂

    Mi piace

    Rispondi

  7. poetella
    Mag 02, 2014 @ 18:43:58

    ventis…
    ci basta!
    e ti aspettiamo!

    Mi piace

    Rispondi

  8. vever02
    Mag 02, 2014 @ 19:08:37

    Adoro tuo fotografie, sono splendide.
    L’ape ed il cétoine dorata sono bello.
    Molte grazie.
    Buona sera.

    Mi piace

    Rispondi

  9. anotherday2paradise
    Mag 02, 2014 @ 19:40:11

    Oh I just adore the Debussy! 🙂 Such a beautiful post, Ventis. I love your golden images, especially the brave little daisy poking up through the dead leaves. The Beatles, ‘Yellow Submarine’ certainly brought back great memories. 😀 ♥ ♥ ♥

    Mi piace

    Rispondi

  10. M-R
    Mag 03, 2014 @ 00:29:30

    “Far poesie è come far l’amore: non si saprà mai se la propria gioia è condivisa.” Solo se l’altra persona non sia la metà del tutto, secondo me …
    Però mi piace tutto quel post, Annalisa – grazie !!!

    Mi piace

    Rispondi

  11. Anonimo
    Mag 03, 2014 @ 09:10:20

    sei, come sempre straordinaria, anche in quelli che tu definisci” divertissement”!!! la tua poetica per me non ha niente da invidiare a quella degli autori che citi e ami…le foto a raccontarla sono esse stesse pura poesia, mi sono incantata anche io difronte a quella piccola margherita che spunta fra il giallo delle foglie, ma anche quella con i lumini difronte al tempio birmano…insomma ogni tuo post è una vera magia!

    Mi piace

    Rispondi

  12. Anonimo
    Mag 03, 2014 @ 09:12:19

    ah, sono Mirella, e la citazione preferita è quella di Lorca sulla pazzia dei poeti! affascinante
    un grosso bacio mia cara, e non tardare troppo, ti prego ! o perlomeno, continua a postare! 🙂

    Mi piace

    Rispondi

  13. finbarsgift
    Mag 03, 2014 @ 10:42:47

    so lovely 🙂

    here, have a look at my rosestudies from last year:
    http://finbarsgift.wordpress.com/2012/10/30/rosenstudie-nr-4-gelbe-rose-mitten-im-sonnenlicht/

    enjoy your Weekend!
    greetings from Lu

    Mi piace

    Rispondi

  14. Mr.Loto
    Mag 03, 2014 @ 11:38:11

    Si dice che il giallo non piaccia alle persone nevrotiche…eppure è il colore delle cose luminose, della vita!
    Ti aspettiamo.

    Mi piace

    Rispondi

  15. YellowCable
    Mag 03, 2014 @ 12:39:17

    The golden clam lake is so peaceful. It is so good match while listening to the music from the first video.

    Mi piace

    Rispondi

  16. giselzitrone
    Mag 03, 2014 @ 15:41:10

    Einen schönen Samstag lieber Ventis wunderschöne Bilder und dein Text dazu sind sehr schön.Wünsche dir ein schönes sonniges Wochenende.Lieber Gruß und Freundschaft.Gislinde

    Mi piace

    Rispondi

  17. Soleggiata
    Mag 03, 2014 @ 21:34:44

    Giallo : uno dei miei colori preferiti…
    Un momento di magia dovè il cuore, gli occhi, e orecchie sono cullati con dolcezza… Bacio soleggiato… 😉

    Mi piace

    Rispondi

  18. Anonimo
    Mag 03, 2014 @ 22:43:36

    Il colore è un mezzo di esercitare sull’anima un’influenza diretta. Il colore è un tasto, l’occhio il martelletto che lo colpisce, l’anima lo strumento dalle mille corde.
    Vasilij Kandinskij

    Abbinato al terzo Chackra il colore Giallo è simbolo della luce del sole ma anche della conoscenza e dell’energia, sia dell’intelletto che nervosa. Il colore Giallo ha la capacità di regolare la frequenza del battito cardiaco e la pressione erteriosa. . I colori di tonalità gialla agiscono su diversi aspetti della nostra personalità e attitudini: generalmente infatti favoriscono l’estroversione e la capacità di concentrazione
    🙂 P.

    Mi piace

    Rispondi

  19. Anonimo
    Mag 03, 2014 @ 22:48:34

    GIALLO

    In Oriente è il colore del sole, della fertilità, della regalità.

    Nell’antica Grecia era il colore dei pazzi che si dovevano vestire di giallo per essere riconosciuti.

    In Giappone poteva indossarlo solo chi apparteneva alla famiglia reale. Chi preferisce il giallo tende al cambiamento e alla ricerca del nuovo.

    Secondo i cromoterapeuti, essendo il colore del sole, dà energia, forza, vitalità, perché le sue vibrazioni sono simili a quelle dei raggi solari.

    E’ per luogo comune il colore della gelosia.

    E’ il terzo colore dopo il rosso e l’arancione, insieme al verde è più facilmente percepito dall’occhio umano, che riesce a distinguere varie gradazioni di verde e di giallo: la natura ci offre tante gradazioni di verde e di giallo.

    Chi indossa giallo si sente bene con se stesso; è infatti il colore associato al senso di identità, all’Io, all’estroversione. Denota sempre una forte personalità. Utilizzarlo stimola la razionalità e il cervello sinistro, migliora le funzion9i gastriche e tonifica il sistema linfatico. La scelta del giallo quindi è ricerca del nuovo, del cambiamento, della liberazione dagli schemi. Sinonimo di vivacità, estroversione, leggerezza, crescita e cambiamento. Stimola l’attenzione e l’apprendimento, acuisce la mente e la concentrazione.

    Mi piace

    Rispondi

  20. Anonimo
    Mag 03, 2014 @ 23:00:11

    per te che ami Quasimodo, leggi com’è bello il giallo del suo girasole

    Il girasole piega a occidente
    e già precipita il giorno nel suo
    occhio in rovina e l’aria dell’estate
    s’addensa e già curva le foglie e il fumo
    dei cantieri. S’allontana con scorrere
    secco di nubi e stridere di fulmini
    quest’ultimo gioco del cielo. Ancora,
    e da anni, cara, ci ferma il mutarsi
    degli alberi stretti dentro la cerchia
    dei Navigli. Ma è sempre il nostro giorno
    e sempre quel sole che se ne va
    con il filo del suo raggio affettuoso.

    di questa so che l’ami

    Mi piace

    Rispondi

  21. Freawaru
    Mag 04, 2014 @ 21:22:37

    I tuoi post sono sempre splendidi, accattivanti e interessanti. Ti aspettiamo e intanto … ti sto abbracciando!

    Mi piace

    Rispondi

  22. ChgoJohn
    Mag 06, 2014 @ 16:46:11

    Such a beautifully presented post, Ventis. That yellow roe is so beautiful, a are the macro captures. You know a post is going to be special when you find both DeBussy and The Beatles are contained within it. This was truly a post to behold and enjoy. Thank you, Ventis.

    Mi piace

    Rispondi

  23. Andrea Magliano
    Mag 06, 2014 @ 23:02:12

    Il giallo è uno di quei colori a cui non posso proprio fare a meno, soprattutto in determinati momenti! E’ un’esplosione di vitalità, tranquillità, gioia… E queste tue parole e foto sono altrettanto speciali ed esplosive! 🙂 Un saluto, a presto!

    Mi piace

    Rispondi

  24. Anonimo
    Mag 07, 2014 @ 19:57:03

    beautiful gallery of yellow, my favorite color, Ventis!

    Mi piace

    Rispondi

  25. HansHB
    Mag 07, 2014 @ 23:12:13

    So beautiful! Lovely yellow!
    Well done!

    Posts at my B&W Blog: http://hanshb.wordpress.com/2014/

    Mi piace

    Rispondi

  26. Il Principe
    Mag 08, 2014 @ 15:54:19

    Il post è del 2/5/14 oggi è 8/5/14 già sono passsati 6 giorni a presto significa un paio di giorni ……….. dunque sei in ritardo moltissimo ritardo …….. sul post non dico nulla
    A presto.

    Mi piace

    Rispondi

  27. albafucens
    Mag 09, 2014 @ 09:33:46

    … quanto calore e colore, meraviglioso post, meravigliosa te, lasciati distrarre pure dalla vita quel tanto che basta, necessita, noi si aspetta ^ _ ^

    un abbraccio *

    Mi piace

    Rispondi

  28. Plumes d Anges
    Mag 09, 2014 @ 10:46:10

    Je suis toujours en admiration devant les cétoines, ils ressemblent à des bijoux, à la fois pierre précieuse et métal rare… “Yellow submarine” quel beau souvenir ! Toutes ces fleurs jaunes sont enchanteresses. Belle journée Ventis, bisous. brigitte

    Mi piace

    Rispondi

  29. Anonimo
    Mag 09, 2014 @ 11:23:03

    ciao cara dolce ” Vento delle nevi” , sai, da quando sono riuscita a conoscere l’origine del tuo nick mi piaci ancora di più, ma il tuo non è un vento di gelo ma di fiori e di poesia, che si conserva prezioso, lassù fra le montagne che tanto ami. Ti aspetto con ansia perché quegli istanti che trascorro con te, con i tuoi post colmi della tua meraviglia davanti alla natura e all’essere umano, mi aiutano moltissimo a capire e ad amare anche le piccole-grandi cose che ci sono di conforto e di fiducia nella vita, nonostante tutto.
    Spero che quel tuo ” a presto” letto da qualche parte, sia davvero tale…ma prenditi pure il tuo tempo, con affetto ti aspettiamo
    Mirella

    Mi piace

    Rispondi

  30. Noeline Smith
    Mag 13, 2014 @ 17:41:36

    The close up of the bee and beetle are great but your rose is a real beauty!

    Mi piace

    Rispondi

  31. restlessjo
    Mag 15, 2014 @ 09:24:50

    It’s such a shame to translate poetry, Ventis, because it looses all its nuances, but a shame not to because my understanding becomes guesswork. And you know how bad I am at guessing!!! 🙂 Take good care till you have free time again.

    Mi piace

    Rispondi

  32. cindy knoke
    Mag 28, 2014 @ 05:41:08

    Bellisima!! Bravo!

    Mi piace

    Rispondi

Rispondi

