Notte di stelle. Mercatini di Natale in Austria: Innisbruck e Salzsburg

04_terra-vista-dallo-spazio-di-notte_lapresse06_terra-vista-dallo-spazio-di-notte_lapresse

Dallo spazio le distanze si restringono, l’intero mondo sembra farsi piccolo, ci si potrebbe tutti abbracciare, infondo è tempo di sognare 

From the distances are narrowed, the entire world seems to be small, we could all embrace, giving it time to dream

Merry Christmas to all the word, Merry Christmas !!!!! 

                 Buon Natale a tutto il mondo, Buon Natale !!!!!

foto_7_1

fuoco                                  

                                                                             Natale

Non ho voglia di tuffarmi
in un gomitolo di strade.
Ho tanta stanchezza
sulle spalle
Lasciatemi così
come una cosa posata
in un angolo e dimenticata.
Qui non si sente altro che il caldo buono
Sto con le quattro capriole
di fumo del  focolare.
                               Giuseppe Ungaretti
y2p15JEQiIa3xet10oDdIqvWRgcg4cG2riKcw6_tyyF9TPGwXS77VKrQIzQqMRH2uJBCI1nRPra3e0-Y7bKz9aDNE5COizfNuBs0SHpOcWxSmA
natalizio

i miei auguri per il Natale 2014 vi raggiungano dall’ Austria ed esattamente da Innisbruch e Salzsburg con i loro incantevoli mercatini di Natale

salisburgo1Innsbruck_Mercatino_di_Natale

mercatini-di-Nataleinnsbruck_angel_jpg,q357d6c_pagespeed_ce_E-w_STiztN

Mercatini%20di%20Natale%20a%20Innsbruck%2004

…Doveva essere un cielo d’aquilone bianco e gentile

…doveva essere un cielo d’aquilone bianco e gentile

invece piove

din don dan

li senti i campanellini delle renne di Santa Klaus?

sono i clacson delle auto all’ingorgo bloccate

nei viali spogli di foglie, con vortici  di lucette colorate

vestite d’ ipocrisia galoppante

infagottate negli stracci d’un clochard

che manda a fottersi le campane e i campanelli

sogna una cena da re e profumi grassi tra i fornelli

più in là stazionano le puttane

che pure loro se ne sbattono della notte di Natale

vengono dall’africa nera e Cristo non c’è

( ma anche qui lo hanno perso sai? sulla metro delle tre)

dalle pellicce di lusso profumate

guaiscono i fantasmi delle bestioline scuoiate

singhiozza la stella cometa che s’è persa lo strascico di seta

e i Magi che portano in dono l’ultima manovra del governo

insieme a una collana dinonso e chissàmaiperché

verrebbe tanta voglia di piangere e imprecare

forse la pioggia che cade ci riesce più di me

scrollo e spalle e penso alla neve

al suo candore lieve

al gelo sulle mani

a un cielo d’aquiloni

a quello sciagurato di pèreNoèl

che biascica in francese

“ per i bimbi rom

di doni  non ce n’è”.

Se tornasse a nascere il Re dei Re si farebbe di nuovo

sulla croce innalzare? Passarono duemila anni

e nessuno sembra capire

che senza Amore

anche il Natale non c’è.

Ventisqueras

mercatini-di-natale-innsbruck-evid-629x277

 

sn2

 

INNSBRUCK

500x375xinnsbruck_mercatini_natale_2_jpg,q357d6c_pagespeed_ic_Xa9xfnGSGB

advent-christkindlmarkt-am-hauptplatz-2012-1
menu-vigilia-di-natale1
salisburgo_mercatini_natale

 

sfondo-natale-1280x800

 

 

66fe3e61036267e3a434878f5f67a6b6

 

Glasgow-Christmas-market-Glasgow-Regno-Unito_-Author-Graeme-Maclean_-Licensed-under-the-Creative-Commons-Attribution-599x330

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

champagne

non si dovrebbe aspettare il Natale per essere migliori e per fare buoni propositi….allora vi auguro che sia Natale ogni giorno, un giorno!

Ventisqueras

49 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. ventisqueras
    Dic 22, 2014 @ 23:42:32

    Amici e lettori nel ringraziarvi tantissimo dell’attenzione con cui avete continuato ad onorarvi durante la mia quasi totale assenza in questi ultimi tempi vi dico che farò qualche giorno di vacanza in meno per avere il tempo di venire a darvi gli auguri nei vostri blog….lo farò con moltissimo piacere! a presto quindi!
    con affetto
    Ventis

    Mi piace

    Rispondi

  2. Maria-Lina
    Dic 23, 2014 @ 02:35:25

    Cara Ventis, tutto è talmente bello, è magnifico e magico! Adoro l’ambiente del tempo delle feste di Natale! Ti auguro di molto gioiose feste nell’amore, la gioia, la tenerezza e soprattutto la salute! Grossi baci tutti dolci!

    Mi piace

    Rispondi

  3. gelsobianco
    Dic 23, 2014 @ 02:39:58

    Oh, mia cara, che splendido post, che meraviglioso dono!
    “Qui non si sente altro che il caldo buono”
    Qui, nel tuo blog, è così! Sì, è così.

    Abbracciamoci per farci gli auguri e sogniamo insieme.
    Mia cara Ventis…<3
    Ti penso con affetto vero.
    gb
    Scusami se non sono passata da te ultimamente, ma ho avuto un periodo non facile.
    Torno ancora per altri auguri.

    Mi piace

    Rispondi

    • gelsobianco
      Dic 23, 2014 @ 02:42:02

      ಌಌಌ

      Mi piace

      Rispondi

    • ventisqueras
      Dic 24, 2014 @ 06:24:21

      Oh, mia carissima amica! Il Bambinello mi ha portato un dono bellissimo con la tua presenza e i tuoi graditissimi auguri! Ti ho sempre pensato con grande affetto e non ho mai avuto dubbi che tu avessi un motivo valido per stare lontana dal blog, e nel contempo non volevo disturbarti, perché talvolta il silenzio è quello che serve per far star meglio la nostra anima.
      Il tuo animo gentile e insieme forte sono certa riuscirà a farti superare ogni difficoltà, anche io, a parte il postare abbastanza regolarmente, non sono stata molto presente sul ewb, e me ne dolgo perché vi sitrovano persone magnifiche come te,, ed è molto bello restare in loro compagnia
      per ora ricevi un grande abbraccio
      🙂

      Mi piace

      Rispondi

  4. Blanca Mackenzie
    Dic 23, 2014 @ 07:29:35

    Buon Natale. Bello ció che hai scritto, di tutti quelli che l’amore non sanno cos’é… una verità che in pochi vedrebbero, in un post di auguri. Anch’io torno dopo lunga assenza e rileggerti é un dono.
    Ti auguro gioia!

    Mi piace

    Rispondi

    • ventisqueras
      Dic 24, 2014 @ 06:28:56

      il dono è mio cara Blanca nel ritrovarti e nel leggerti con le tue belle parole d’augurio, nel difficile momento che noi viviamo ( e non parlo solo della nostra bella italia, ma dell’intera umanità in generale) si ha bisogno di vedere con certezza quello che ci accade intorno, con la speranza che sempre porta il Natale per augurarci tempi migliori.
      Ti auguro serenità e pace, anche per i tuoi cari
      :-9

      Liked by 1 persona

      Rispondi

  5. annamaria49
    Dic 23, 2014 @ 07:41:16

    Che meraviglia, un post bellissimo che solo da te c’è. Sapevo dei mercatini di Natale, ma non immaginavo così belli, luminosi, ricchi di fascino natalizio. La tua poesia è altrettanto stupenda e nasce dalla rabbia degli accadimenti attuali. Hai ragione, carissima, Gesù se ritornasse in vita si farebbe crocifiggere nuovamente: i peccati sono tantissimi, ancora l’amore non trionfa, ma vi sono anche persone belle come te che fanno il bene ed è a queste che dobbiamo guardare, da piccoli semi nascono grandi alberi.
    Buon Natale e buon tutto, ti lascio un mio affettuoso abbraccio e l’augurio che tu viva immensamente questa festa: te lo meriti!
    annamaria

    Mi piace

    Rispondi

    • ventisqueras
      Dic 24, 2014 @ 06:34:28

      che dirti amica mia preziosa che mai mi hai fatto mancare le tue parole bellissime e la tua affettuosa presenza? sono onorata di averti vicina e per la tua comprensione…sì, penso anche io che il Cristo se ritornasse si farebbe ancora crocifiggere per Amore, perché in suo nome ci sono ancora moltissimi eroi ed anche persone che sembrano confondersi tra la grande folla, ma che nella vita semplice di tutti i giorni riescono con il loro esempio e la loro forza a far credere nell’umanità e nella Speranza,
      Che ti sia un dolce natale a te e a tutti coloro che ami, e che possa la tua anima restare sempre così dolce e piena di luce carissima Annamaria!
      Annalisa

      Mi piace

      Rispondi

  6. massimobotturi
    Dic 23, 2014 @ 08:08:48

    auguoni anche a te carissima

    Mi piace

    Rispondi

  7. Martina Ramsauer
    Dic 23, 2014 @ 10:01:24

    L’amore è proprio tutta che conta! La luce fantastica che vediamo che vediamo sulle tue meravigliose foto, questa luce, auguro che tutte le persone del mondo l’abbiano soprattutto nel proprio cuore. Mi piace tantissima, cara Annalisa, la tua poesia con l’ingorgo delle machine e il clacson, dell’ipocrisia galoppante. dei clochard e del Cristo che non c’è in Africa e nemmeno qui! Vorrei piuttosto essere in un posto descritto da Giuseppe Ungaretti. In questo senso ti abbraccio facendoti e i tuoi cari un BUON NATALE:)

    Mi piace

    Rispondi

    • ventisqueras
      Dic 24, 2014 @ 06:40:54

      Io ti penso Martina, nella tua casa dove l’Amore vive, con la tua anima generosa e lieve, accanto ad un grande camino con una fiamma luminosa, proprio come nella splendida Poesia del grande Ungaretti! E so che passerai un Natale bellissimo vicino ai tuoi cari, sono certa senza dimenticare le persone che hanno bisogno della tua carezza e del tuo affetto. davvero sono felice di averti incontrata e di condividere con te qualche passo di questo cammino terreno che stiami univocamente percorrendo.
      a presto, con grandissimo affetto
      Annalisa

      Mi piace

      Rispondi

      • Martina Ramsauer
        Dic 25, 2014 @ 09:03:07

        I tuoi auguri sono qualcosa di molto speciale per me e sono riconoscente di aver inconrato, un essere umano tanto di cuore. Abbiamo festeggiato La Vigilia di Natale assieieme alla nostra famiglia con tante candele e ci mancava solo una capra! Ti auguro ancora dei stupendi giorni di vacanza e di distenso. A presto e con tanto affetto anche da pate mia.

        Mi piace

    • vntisqueras
      Dic 25, 2014 @ 11:21:03

      una capretta? …ma sarebbe davvero delizioso!!! sono ancora nella mia casa in Toscana ed anche io ho festeggiato la vigilia con i liei cari tutti, con tante luci nel giardino ed ancora i fiori dell’autunno, pensa ho calle fiorite, oltre che le rose e le azalee…mai visto un natale con un clima così dolce! Partito domenica per la Val di Fassa, ho ritardato di qualche giorno proprio per vedere di riuscire a stare un po’ in compagnia dei mie cari amici bloggher!
      è sempre con infinito piacere che ti leggo, grazie Martina!!! un grosso bacio

      Mi piace

      Rispondi

      • vntisqueras
        Dic 25, 2014 @ 11:33:17

        piesse
        volevo dire partirà ha ha ha scusa

        Mi piace

      • Martina Ramsauer
        Dic 25, 2014 @ 16:08:45

        Carissima Annalisa, che piacere di leggere le tue carissime parole a di vedere anche la foto della dolce capra. Non sapevo che si potevano allegare delle foto. Magari è un servizio nuovo! Posso immaginarmi bene l’ambiente del tuo Natale, perché anche qui in Ticino fioresco nel nostro giardino le camellie! Apprezzo molto il tempo che dedichi persino a Natale agli amici blogger!
        Un grande bacio anche da parte mia.:)

        Mi piace

      • ventisqueras
        Dic 25, 2014 @ 23:42:57

        ..veramente, non so nel tuo tipo di bolg, ma qui questa opzione delle foto c’era da tempo…poi ad un certo punto non si vedevano più…misteri del web ha ha ha, mi sono accorta che la cosa stava nuovamente funzionando e quindi ho provato ad inviarte la deliziosa capretta tibetana, le adoro, sai? ce n’è un piccolo allevamento proprio nel paesino do montagna dove andrò fra poco,,
        buon santo Stefano Martina

        Mi piace

  8. RosaVelata
    Dic 23, 2014 @ 11:18:43

    auguri!!

    Mi piace

    Rispondi

  9. Pecoraro-Schneider
    Dic 23, 2014 @ 14:50:29

    Cara Ventis, ti auguro buon Natale!!

    Mi piace

    Rispondi

  10. Affy
    Dic 23, 2014 @ 19:11:28

    Torna presto dall’Austria cara Ventis, mi manchi … 🙂
    Auguroni di Buon Natale, con gioia e serenità.
    un abbraccione
    Affy
    p.s. bellissimo post! 😉

    Mi piace

    Rispondi

    • ventisqueras
      Dic 24, 2014 @ 06:46:17

      In Austria sono rimasta solo nel periodo del ponte dell’Immacolata…sono i miei impegni lavorativi che mi tengono lontata dal blog! Spero con il prossimo anno di poter godere della vostra compagnia ed in particolare delle splendide cose che sempre ho trovato nei tuoi post cara Affy! sei davvero squisitamente gentile
      a presto dunque, con affetto e simpatia! 🙂

      Liked by 1 persona

      Rispondi

  11. vever02
    Dic 23, 2014 @ 19:14:44

    Fotografie splendide, adoro.
    Buona sera e Buon Natale.

    Mi piace

    Rispondi

  12. gelsobianco
    Dic 24, 2014 @ 01:32:18

    Ti lascio una poesia, Ventis, perché so che tu l’apprezzerai.
    I miei auguri più veri per te, cara cara cara amica
    Con il mio cuore
    gb

    Natale

    Natale. Guardo il presepe scolpito,
    dove sono i pastori appena giunti
    alla povera stalla di Betlemme.
    Anche i Re Magi nelle lunghe vesti
    salutano il potente Re del mondo.
    Pace nella finzione e nel silenzio
    delle figure di legno: ecco i vecchi
    del villaggio e la stella che risplende,
    e l’asinello di colore azzurro.
    Pace nel cuore di Cristo in eterno;
    ma non v’è pace nel cuore dell’uomo.
    Anche con Cristo e sono venti secoli
    il fratello si scaglia sul fratello.
    Ma c’è chi ascolta il pianto del bambino
    che morirà poi in croce fra due ladri?

    (Salvatore Quasimodo)

    Mi piace

    Rispondi

  13. Anonimo
    Dic 24, 2014 @ 01:47:52

    sei unica
    ti abbraccio cara, poi torno per gli auguri
    bacio bacio

    Mi piace

    Rispondi

  14. ventisqueras
    Dic 24, 2014 @ 06:55:03

    Oh, sì!!! lo so che ben conosci il mio cuore! Questa splendida Poesia di Quasimodo è una di quelle da me più amate, sempre leggendola mi tornano le grandi atmosfere che questo immenso autore sa creare!
    E’ nato, alleluia, alleluia!
    E’ nato il sovrano bambino.
    La notte, che già fu sì buia,
    risplende di un astro divino.

    Orsù cornamuse più gaie
    suonate e squillate campane!
    Venite pastori e massaie,
    o genti vicine e lontane!

    Per quattro millenni s’attese
    quest’ora su tutte le ore:
    è nato, è nato il Signore,
    è nato nel nostro paese.

    E’ nato alleluia
    E’ nato alleluia, è nato alleluia
    Guido Gozzano
    ti ricambio con questa che mi riconduce ai miei natali di bambina, quando con i cuginetti si portava davanti al presepio con il nostro dono d’amore e la nostra purezza…quanto tempo è passato da allora! quante persone care la vita da allora mi ha portato via…ma eppure sono sempre presenti in questo momenti speciali e con gioia e non con tristezza abitano il mio cuore
    grazie cara amica che riesci a suscitare in me grandi emozioni
    che anche il tuo sia un Natale di alleluia!

    Mi piace

    Rispondi

    • gelsobianco
      Dic 26, 2014 @ 02:11:37

      E non dimentichiamo le poesie sul Natale di Ungaretti e di Lorca e di Boris Pasternak e di…

      Qui c’è la tua poesia, Ven, che è grande e profonda!
      “e nessuno sembra capire
      che senza Amore
      anche il Natale non c’è.”
      L’Amore è tutto. Hai ragione! ❤

      Grazie, amica mia, grazie.
      Ti stringo forte
      Auguri ancora
      🙂
      gb
      A presto!

      Mi piace

      Rispondi

  15. ChgoJohn
    Dic 24, 2014 @ 07:17:41

    Your prose and photos are, once again, reqlly quite beautiful and fitting for a Christmas posting. I hope you have a blessed Christmas, Ventis, and a most happy New Year. Boun Natale!

    Mi piace

    Rispondi

    • ventisqueras
      Dic 25, 2014 @ 22:59:54

      mio caro amico John le tue parole sono sempre una dolce musica per il mio cuore! mi scuso con te se sono un pò in ritardo nel ringraziarti e nel porgerti i miei più cari auguri per il Santo Natale che spero avrai trascorso serenamente con chi ti è caro …e fra i tuoi amati fornelli!!!!!
      🙂 🙂

      Liked by 1 persona

      Rispondi

  16. Sileno
    Dic 24, 2014 @ 12:45:45

    Immagini strepitose fanno da corona ai versi di Ungaretti e: “…Doveva essere un cielo d’aquilone bianco e gentile” mi fa riflettere cosa non dovrebbe essere Natale e invece è.
    Un pensiero lungo fino al prossimo Natale agli ultimi del mondo con la speranza sempre più fioca che un barlume di umanità si faccia strada nei nostri cuori.
    Un abbraccio a te Anna Lisa, sempre dolce e sensibile nei tuoi incomparabili versi.

    Mi piace

    Rispondi

    • ventisqueras
      Dic 25, 2014 @ 23:20:04

      carissimo Ermanno ero passata dal tuo blog per vedere se per caso avevi ripreso a postare, ma vedo che ancora ci lasci con il desiderio di questo…
      Intanto spero che avrai trascorso serenamente il tuo Natale, scusandomi se non sono passata prima per farlo( ma sono ancora nei limiti, he he , vedi? non è ancora scaduta la mezzanotte! )
      e,siccome ( bontà tua stai apprezzando le mie piccole cose ti saluto con un pensiero ancora sul natale che in se ( nonostante tutto) ci porta sempre il dono della Speranza
      Piesse è solo una strofa, ma la scrissi che dovevo avere circa 14 o 15 anni

      Quali angeli
      d’oro sospesi
      nel cielo a cantare
      scegliesti, per farti
      adorare su un trono
      di paglia a dormire
      contornato dai semplici pastori
      per insegnarci
      in umiltà a vivere
      e a tutto donare…

      Di pace e giustizia
      vivremmo se
      soltanto
      ricordassimo tue
      parole di Pace e Amore.

      Mi piace

      Rispondi

  17. Denise
    Dic 24, 2014 @ 15:00:40

    Bonjour ma chère Ventis, que tes photos et textes sont beaux pour ce merveilleux Noël. J’aime cette belle ambiance que dégagent tes photos dans ces endroits magiques de fêtes.
    Je te souhaite de tout coeur un très joyeux Noël, doux, serein et plein de petits bonheurs avec mes amitiés très chaleureuses. Un Noël joyeux.
    Gros bisous

    Mi piace

    Rispondi

    • ventisqueras
      Dic 25, 2014 @ 23:23:24

      cara amica Denise, speravo di poter passare da te prima di natale per ringraziarti delle belle parole che sempre da te ricevo, ma purtroppo non mi è ancora stato possibile…cercherò di rimediare al più presto
      intanto spero che tu abbia trascorso un bellissimo natale in compagnia dei tuoi cari
      un grosso bacio a presto1
      🙂 🙂 🙂

      Mi piace

      Rispondi

  18. YellowCable
    Dic 24, 2014 @ 21:20:19

    Merry Christmas!

    Mi piace

    Rispondi

  19. davedomus
    Dic 25, 2014 @ 22:05:37

    Aspetta quel ramo innevato
    in un angolo di bosco.
    Regala i suo cristalli di luce
    a una magica danza di fiocchi.
    Qui il Natale è un soffice velo
    che un sogno si porta lontano…

    Auguri!

    Mi piace

    Rispondi

  20. ventisqueras
    Dic 25, 2014 @ 23:28:55

    quanto mi sei mancato Davide!!!!!!!

    Qui il Natale è un cielo di angeli d’oro
    sospesi a cantare
    è una placida notte stellata
    che dall’oriente porta mille profumi
    e mille misteri
    un volo di canti e d’Amore
    che ancora riesce i cuori a scaldare!

    buon Natale

    Mi piace

    Rispondi

  21. lamaisondesmarguerites
    Gen 01, 2015 @ 18:17:37

    Splendide ! Magnifique !

    Mi piace

    Rispondi

    • ventisqueras
      Nov 26, 2015 @ 09:13:08

      mi hanno iportato su questo post, con l’avvicinarsi del Natale ricercano quelli che hanno queste informnazioni e mi sonoaccorta che in coda c’erano altricommenti, scusami cara, non mi ero accorta, ti ringrazio adessso!
      un grande abbraccio

      Mi piace

      Rispondi

  22. rosemaylily2014
    Feb 02, 2015 @ 08:02:48

    Bellissima fotos! 🙂

    Mi piace

    Rispondi

Rispondi

