Un felice Natale dalla mia bellissima Toscana! A Merry Christmas from my beautiful Tuscany

 

Rassegna-presepi-Santa-Lucia-e1388758843777

Non sete, non molli tappeti,
ma come nei libri hanno detto
da quattromill’anni i profeti,
un poco di paglia ha per letto.
Da quattromill’anni s’attese
a quest’ora su tutte le ore.
E’ nato, è nato il Signore!
E’ nato nel nostro paese.

Guido Gozzano

le dolci Poesie della tradizione della nostra infanzia. Il Natale, il Presepio e i canti di Natale fanno parte della nostra storia, del nostro essere, della dolcezza dei nostri ricordi di bambini credo che sia un nostro preciso dovere e diritto tramandarli alle future generazioni

siena

La bella Siena in tutto il suo splendore, la Piazza del Campo dove si corre il suo famosissimo Palio delle Contrade

med_mercato_natale

per festeggiare il Natalr ospita un mercatinoSiena-at-night2resized

Siena-Natale-2009ritaglio1le sue strade, e i suoi storici palazzi sono ancota più suggestivi addobbati di lici e colori

Montalcino-e-Firenze-0331

 

DSC_8741

 

Copyright-www.pgmedia.it

Lucca esiste un luogo straordinario unico al mondo, sopra un antichissimo anfiteatro Romano, in perfetta sequeza sono state costruide delle abitazioni, anche’esse molto antiche

39_eventi_luccaed anche qui si tiene un delizioso mercatino

noel_boules_guirlandes

mercatino-natale-pisaen, no! nella mia bella Pisa il mercatino di Natale non si può tenere nel Campo de miraoli, ovvio, si fa festa in Borgo

 

Albero di Natale di fronte al palazzo comunale

davanti al Palazzo Comunale

Gioco-del-Ponte-Pisa

sui lungarn

12313708_1004462379616644_7099946856788364813_n

e dai ponti

torre-di-pisa

e poi, ovvia una bella immagine della piazza illuminata ed è sempre Natale!

non poteva mancare la versione di Adeste Fideles nella versione di un grande cittadino pisano, Andrea Bocelli, in contrasto con la straordinaria vocalità di Enya la sua potenza di velluto, Frank Sinatra quando lo sentì cantare per la prima volta disse di lui ” Se Dio avesse una voce sarebbe questa!”

timthumb

 

Set_Film_N_Piombino_LI_www_bellezzedellatoscana_it_024 da Livorno ad augurarvi buon Natale un tre alberi di luce, l’Amerigo Vespucci, orgoglio della città e di tutta la marineria italiana

2523999-shopping651

 

pistoia

    Pistoia e le sue mille lanterne                                                albero_di_nataleed ancora dalla provincia di Pistoia  la sua rinomata stazione sciistica di L’Abetone : un albero di luci fra la neve

palle-di-natale

427835 Natale_2012_Prato-2ed ancora da Prato un’altra straordinaria coreografia, con antiche statue che fanno da sentinelle d’onore ad un elegantissimo e stilizzato albero di Natale

presepe-manarola-65

Natale al mare

Come uno schiaffo l’odore del mare

notte di stelle da un lontano Natale

Dove si è perso Gesù Bambino?

quello accanto al pane soffice vicino al camino…

 

 

L’odore del mare come uno schiaffo

stelle inquiete che andavano e venivano

in un girotondo senza fame né tempo

nella luna, nuotava una stella mattutina

la luna

quella infinita lievitava col pane vicino al camino

gialla, gialla, fatta di miele tutta da spalmare,

il cielo incoronato di rami d’abete era per il vento

duro come un muro,

la fiamma: un fuoco piccolo a ondeggiare

piccolo Presepe dal profumo di pane

di un lontano, troppo lontano Natale al mare.

Ventisqueras

natale-a-firenzedecxz

e per finire in bellezza una fra le città in assoluto più belle al mondo, per c

la quale ogni aggettivo superlativo  stato adoperato, cantata e amata dai più grandi artisti e Poeti Firenze

firenze_noel_2011

natale-firenze

Natale3

Casa Babbo Natale (foto Christian Maran)ed ora saliamo sulla slitta di babbo Natale che ci condurrà incontro al nuovo anno sperando che per tutti sia

Logo_International_Peace_Day_Worldun 2016 di Amore e di Pace

Ventisqueras

30 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. ventisqueras
    Dic 21, 2015 @ 22:21:49

    amici e lettori carissimi non sono certa che riuscirò a passare nei vostri blog per farvi gli auguri di Buon Natale e felice anno nuovo, parto il 23 ed ho ancora mille cose da fare, così per essere certa che vi arrivi il mio pensiero intanto vi invio tutto il mio affetto con visioni della mia regione in festa
    a tutti pace e serenità ancora ringraziandovi per l’affetto ( ricambiatoooo!!! ) e le emozioni che sempre mi dimostrate
    Ventisqueras Allalisa

    Mi piace

    Rispondi

  2. einfachtilda
    Dic 21, 2015 @ 22:32:38

    Wunderschön !!!

    Fröhliche Weihnachten ⭐ ⭐

    Liked by 1 persona

    Rispondi

  3. sileno
    Dic 21, 2015 @ 22:43:52

    Annalisa, ti auguro un felice Natale e uno splendido Nuovo Anno; sono distante dal vero se penso che ammireremo l’ultimo quarto di luna il 31 dicembre da vallate molto vicine?

    Mi piace

    Rispondi

    • ventisqueras
      Gen 11, 2016 @ 22:32:49

      ciao Ermanno, ti ringrazio molto…he si in effetti eravamo molto distanti da quella luna! quest’anno è andata così, ma nonostante il viaggio siapoi uscito bene credo che il prossimo, se a Dio piacerà tornerò nella mia valle!

      Mi piace

      Rispondi

  4. Maria-Lina
    Dic 22, 2015 @ 00:26:28

    Mille grazie la mia bella amica, quale bel biglietto, è féérique! Ti auguro a tu e tutti i tuoi un molto Felice Natale, bacione!

    Mi piace

    Rispondi

  5. Nicola Losito
    Dic 22, 2015 @ 08:58:51

    Di nuovo auguri e a presto!
    Nicola

    Liked by 1 persona

    Rispondi

  6. Affy
    Dic 22, 2015 @ 12:10:09

    Spettacolari fotografie di una Toscana in festa! 🙂
    Auguri cara amica, io ti auguro tanta gioia
    Buone Feste 😉

    Liked by 1 persona

    Rispondi

  7. Mr.Loto
    Dic 22, 2015 @ 12:21:21

    Ringraziandoti per questo tocco di magia, ti auguro anche io di passare un Natale meraviglioso, di cui portare la luce nel cuore per tutto l’anno che verrà!
    Un abbraccio.

    Liked by 1 persona

    Rispondi

  8. Wolfregen & Constanze
    Dic 22, 2015 @ 12:58:21

    Buon Natale e Felice Anno Nuovo!
    Schöne Weihnachten und ein glückliches neues Jahr!

    Herzlich Constanze

    Liked by 1 persona

    Rispondi

  9. Denise
    Dic 22, 2015 @ 16:57:17

    Bonjour ma chère amie Ventis, ton billet est merveilleux. J’ai écouté avec grand plaisir Enya et Andrea Bocelli, se sont des voix superbes et tes photos sont magiques et féeriques.
    Je te souhaite un très heureux Noël avec les tiens et tous mes bons voeux pour la nouvelle année 2016 avec toute mon amitié.
    Je t’embrasse ♥

    Mi piace

    Rispondi

  10. vever02
    Dic 22, 2015 @ 18:37:18

    Sono belle le tue foto, Annalisa.
    Vi auguro belle vacanze di Natale.
    Hervé

    Mi piace

    Rispondi

  11. Dina
    Dic 22, 2015 @ 21:03:57

    Mi piace

    Rispondi

  12. inavukic
    Dic 23, 2015 @ 05:50:50

    You have captured the joy of Christmas so beautifully here! Merry Christmas and a Happy New Year!

    Mi piace

    Rispondi

  13. Roberto Pirrello
    Dic 23, 2015 @ 10:28:26

    Ridono i baffi
    di un rospo peloso
    quando una rana
    dal labbro bavoso
    esprime gli auguri
    poi dà le novizie
    in queste feste prenatalizie
    Auguro a tutti
    le cose più belle
    dalla salute alle caramelle
    lunghi viaggi e pause brevi
    per ristorare e poi ripartire
    laddove il mondo ci vuole ospitare
    dove la guerra si fa con amore
    dove il malato sposa il dottore
    dove la pelle non ha più colore
    e nel presepe non c’è che un bambino
    pronto a donare il suo amore divino

    Mi piace

    Rispondi

  14. Martina Ramsauer
    Dic 23, 2015 @ 11:18:48

    Carissima Annalisa, le tue città italiane, che sono stupende illuminate, ma lo sono anche durante l’anno, ed io spero, soprattutto, che la gente sente questa luce nel cuore!! Mi piaciono le tue parole:”il cielo incoronato di rami d’abete” augurandoti con le stesse un FELICE NATALE. Ti ringrazio tanto per avermi accompagnato durante l’anno. Un grande abbraccio Martina
    Un giorno in montagna:
    https://picasaweb.google.com/106850619859448300183/RIGI#6231419242247558642

    Mi piace

    Rispondi

  15. Chinou
    Dic 25, 2015 @ 18:08:20

    Mi ero dimenticato di venire qui leggerre la tua riposta. Sono molto felice di visitare la tua Toscana dove sono andata molti anni fa per dipingere la campagna nella primavera. Che bello biglieto ! Tue fotografiche sone veramente meravigliose e ritranscivono bene l’ambiente di natale.
    Ti auguri per te e tutti che sono con te una bella festa di natale ed un anno felice e sereno.
    Per trovarmi http://chinou.canalblog.com/

    Mi piace

    Rispondi

  16. Anonimo
    Dic 25, 2015 @ 19:10:34

    se avrai trovato la neve sarà la tua fiaba! e altrimenti sarà ugualmente un natale da favola!
    infinitamente auguri dolce Poetessa!
    P-

    Mi piace

    Rispondi

  17. Anonimo
    Dic 25, 2015 @ 19:12:52

    e ti propongo un’altra fiaba, quella del Natale in una città che molto ami
    Alfonso Gatto
    La nebbia rosa
    e l’aria dei freddi vapori
    arrugginiti con la sera

    il fischio del battello che sparve
    nel largo delle campane.
    Un triste davanzale,
    Venezia che abbruna le rose
    sul grande canale.

    Cadute le stelle, cadute le rose
    nel vento che porta il Natale.

    Alfonso Gatto

    Mi piace

    Rispondi

  18. enricogarrou
    Dic 28, 2015 @ 18:39:32

    Che incanto questo articolo, pieno di poesia e stupori. Auguri grandi di un felice 2016. Ma tu dimmi come passa il tempo

    Mi piace

    Rispondi

  19. wolfghost
    Dic 29, 2015 @ 12:36:56

    Finalmente sei “tornata a casa”! Con il blog, intendo 😉
    Bellissime immagini e descrizioni (e non dimentico la poesia finale), certo… qualche bel paesino non ce l’hai messo… ma d’altronde, a farlo completo, sarebbe diventato un post di 400 pagine!! 😀
    Natale è andato, tanti cari auguri per un felice 2016! 🙂

    http://www.wolfghost.com

    Mi piace

    Rispondi

  20. Anonimo
    Dic 29, 2015 @ 22:09:28

    ciao cara, sono passata ad ammirare il post con gli auguri, stupendo, davvero stupendo! del resto il tema —e le prospettive erano allettanti non potava che essere questo il risultato! Ho poi trovato la magnifica sorpresa di vedere anche il mio angolino di paradiso tutto illuminato! che amore che sei! ci sentiamo presto grazie ! sono curiosa di vedere quello che farai di questa escursione!
    un grosso bacio
    AUGURISSIMISSIMI e cento di questi post!
    🙂 🙂 🙂

    Mi piace

    Rispondi

  21. Anonimo
    Dic 29, 2015 @ 22:10:33

    Piessemi spiace per lamancanza di neve, dai spero la troverai al ritorno! Miri

    Mi piace

    Rispondi

  22. Pecoraro-Schneider
    Dic 31, 2015 @ 12:55:56

    Mille grazie – ti auguro un felice Natale e uno splendido Nuovo Anno

    Mi piace

    Rispondi

Rispondi

