1) Panarea – Isole Eolie- Messina- Di fuoco e di vento, un’overdose di bellezza-Of fire and wind, an overdose of beauty

slider_panarea_gradini_verso_il_cielo

potrei anche averlo titolato il post, facendo riferimento a questa immagine: ” una scalinata incontro al Cielo”! quando il cielo è inteso come un paradiso di mare e di blu…

barca

                      Panarea

Ah! rumore di onde spezzate

fragranze  marine in vastità d’azzurro

luci e fuochi insepolti

di te cantano gli albatros maestosi

mentre la luce a suo capriccio schiara

a illuminare i faraglioni,

speroni emersi da un gigante di roccia

addormentato sul fondale

Guizzano pesci dalle mille forme

s’intrecciano a rami di corallo,

il tuo pulsare

geme le mie ore fuggitive, l’anelito immenso

di mare che qui ha nido

la tua voce antica e misteriosa piega

l’ala rossa del tramonto

in profondità di echi di sale sospesi

sulla bocca del vento che ha spighe di sogni

a trafiggere con  punteruoli di stelle

gli occhi-

Ventisqueras

4-1

ed  eccomi ancora qui a cantare con tanta nostalgia ( da troppo tempo ci manco !) la quinta delle sette meravigliose sorelle: Panarea,  che è un  balcone affacciato sulla vista dello Stromboli a regalare sempre splendide scenografie spesso accompagnate da eruzioni fantasmagoriche con rombi e fuochi rosseggianti che squassano la notte

4

 

1269-Stombolibynight-420x420

Panarea è la più antica isola delle Eolie, gli isolotti che la circondano sono  quel che resta di fenomeni eruttivi di un unico bacino  vulcanico oramai quasi del tutto sommerso ed eroso dal mare e dal vento.

capo-dacqua-15

questo incredibile ambiente sottomarino e ambitissima visita di sommozzatori, si chiama Capo D’Acqua

panarea-6-903x600

antri, oscure caverne e improvvisi giochi di luce raccontano lontani misteri

PanareaGen

il suo nome compare per le prime volte verso la fine del VI sec. ed ha origini incerte, risalendo dalla parola greca  Panaraion si ipotizza “Pan” tutto, completamente, “araion” funesto, maledetto, il che farebbe presumere di una qualche grande tragedia che ha coinvolto anticamente l’isola, la cui storia non giunta fino a noi, o a molti naufragi che avrebbero potuto causare gl’  infidi scogli che circondano l’isola 

stromboli7

frazione del comune di Lipari, conta 241 abitanti,  il suo principale approdo è il paese di  San Pietro,  visibile in un suggestivo scorcio dal mare, l’isola comprende anche altre due località Ditella e Drauto

                                                Gli isolotti

lisca-bianca-panarea

 gli spettacolari speroni rocciosi  che emergono dalla piattaforma vulcanica hanno nomi particolarilarissimi come questo che è forse il più suggestivo Dattilo, deriva dal greco daktylos (dito). Pare che l’imponente scoglio tragga tale nome da un pinnacolo a forma di dito che si vede a sinistra guardando da Panarea. 
panareakkkkkk

Spinozzo il cui fantasioso nome: “cespuglio di spine”magari derivato dall’asprezza della roccia,  è affiancato dall’isolotto Basiluzzo  dal greco basileus :  re, quindi questo minuscolo isolotto è  il re del piccolo arcipelago e non se ne comprende il motivo! 🙂 forse qui le gerarchie non sono dettate dalla grandezza!

sch-019_3

panarea-1-903x600

in questo favoloso tramonto l’isolotto Dattilo, ha sulla sua destra il Liscanera  nome dovuto alla sua forma allungata che richiama quella di una lisca di pesce

Arcipelago_di_Panarea_-_isolotto

Bottaro la sua forma bombata lo fa appunto assomigliare ad una botte

Panarea_Lisca-bianca

Lisca bianca ( l’antitesi di Lisca nera) cui il colore bianco è dato dalle fumarole che ancora emergono dall’attività vulcanica residuale sottomarina. L’acqua quando il mare è calmo con un sommesso gorgoglio:“bolle”.

Isola_di_Panarea_-_Vista_dal_villaggio_preistorico

 i Formiconi, sono i resti  dall’impianto vulcanico base sottomarino,  che andarono soggetti, nei millenni dei millenni, a imponenti collassi e a erosioni del mare.

panarea_1

a guardarla così distesa, purissima nell’azzurro, abbracciata mollemente da spiagge candide Panarea può essere  contemplata come una piccola dea

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Costa-800

Il lato occidentale e settentrionale è caratterizzato da alte coste inaccessibili e molto frastagliate in magnifico contrasto con il blu del mare

isola-basiluzzo-next-to-panarea-

un continuo succedersi di terrazzamenti, crepacci e suggestive formazioni di lava solidificata

pamarea_mare-e1347532333254

 formano panorami sempre diversi e suggestivi

PANAREA - CALA JUNCO

eolie-riserva_panarea

Panarea fu abitata già in epoca  preistorica come testimonia il villaggio dell’ età del bronzo XIV sec.a.C. sul promontorio di Punta Milazzese, a sud-ovest dell’isola.

untitledhuhi

La particolare posizione del pianoro, proteso verso il mare e protetto da alte pareti a dirupo  facilmente difendibile, ne fece un luogo ideale per l’insediamento: nel villaggio, di cui sono visibili e visitabili i resti di una ventina di capanne,

panarea_b

63450_sentiero_per_punta_milazzese_e_calajunco_isola_di_panarea

sono stati ritrovati materiali d’origine  micenea a testimonianza del ruolo svolto, anche in antichità, dall’arcipelago eoliano, al centro delle principali rotte commerciali del Mar Mediterraneo.

Salina

 

morze-delfiny-1

chiudo questo primo excursus sull’isola di Panarea con l’immagine di due visitatori speciali, ma che è facile incontrare, ammirandoli nelle loro spettacolari evoluzioni

tramonto-g

tramonto isa
ma  saluto ultimo è ancora col cielo che va incupendo e che riporta il colore rosso-aranciato di questi incredibili tramonti.
Ventisqueras

44 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. ventisqueras
    Mag 22, 2016 @ 07:16:17

    buongiorno e felice domenica a tutti! dopo tanto nord e tante montagne mi è venuta voglia di mare e sospendendo momentaneamente i post iniziati vi mando il mio saluto domenicale da un’isola che non è Panarea , ma l’isola d’Elba!
    avevo nella scatola dei ricordi però le 7 sorelle dell’arcipelago siciliano già pronte( 5 già pubblicate ) per diventare post ( poetica compresa) e così ne ho rispolverata e tirata su dal suo limbo
    spero che azzurro come il suo mare sia il vostro cielo odierno
    🙂

    "Mi piace"

    Rispondi

  2. Nicola Losito
    Mag 22, 2016 @ 10:49:16

    Ecco un luogo di mare che manca al mio girovagare in Italia e all’estero.
    Grazie alle tue descrizioni, alle tue immagini, alle tue liriche mi hai fatto fare un tuffo rigenerante dentro quel mare così azzurro, circondato da rocce e vulcani vivi o spenti che un pochino spaventano.
    Nicola

    Piace a 1 persona

    Rispondi

  3. Lignum Draco
    Mag 22, 2016 @ 11:48:45

    An overdose of beauty is true. Wow! Have a great week.

    Piace a 1 persona

    Rispondi

  4. sileno
    Mag 22, 2016 @ 12:33:20

    Fuoco, mare e cielo e vita: un angolo di paradiso. Buona domenica Annalisa e anche l’Elba è uno scrigno saturo di bellezza.

    Piace a 1 persona

    Rispondi

  5. YellowCable
    Mag 22, 2016 @ 12:59:50

    The volcano eruption looks awesome but at the same time it can be devastating . The ancient city in the past had the experience that.

    The water look so inviting for diving or swimming. I am wondering is it cold ? I would hope not. Great tour of the places! Please have a great Sunday too.

    Piace a 1 persona

    Rispondi

    • ventisqueras
      Giu 03, 2016 @ 06:53:27

      No, no, niente freddo! caldissimo! siamo a pochi km dall’Africa! è il luogo ideale non solo per vacanze estive, ma anche invernali!
      Ho assistito ( ovviamente da lontano) ad una eruzione dello Stromboli, visione notturna che non dimenticherò mai, la natura che manifestava tutto il suo potere affascinante e distruttivo, del resto, così,nei millenni, sono nati i nostri continenti
      buon venerdì

      Piace a 1 persona

      Rispondi

  6. Denise
    Mag 22, 2016 @ 13:45:45

    Bonjour ma chère Ventis, quel merveilleux billet de mer, de soleil, de volcan… tout est beau 🙂 Cette île doit être magnifique et tes photos le prouvent. Merci pour tout et pour ta belle poésie. C’est toujours un grand plaisir de venir chez toi.
    Gros bisous et toute mon amitié ♥

    Piace a 1 persona

    Rispondi

  7. Maria-Lina
    Mag 22, 2016 @ 13:57:44

    Buongiorno cara Ventis, quale magnifico luogo, ci fai sognare e ci dai il gusto delle vacanze, le tue foto sono talmente belle, che la felicità! Un bacione ed una meravigliosa domenica nella gioia e la tenerezza!

    Piace a 1 persona

    Rispondi

  8. Martina Ramsauer
    Mag 22, 2016 @ 14:15:09

    Cara Annalisa, queste isole appartengo per me alle più stupende che ho mai visto! Siamo spesso andati a far il bagno in posti simili a quelli che vai vedere qui ed era stupendo, per i colori del mare. La tua poesia, cara Annalisa, accompagna ” luci e fuochi insepolti” alla meraviglia.Ti ringrazio tanto.
    Un tuo pesce che guizza dalle mille forme.:):):)

    Piace a 1 persona

    Rispondi

    • ventisqueras
      Giu 03, 2016 @ 06:59:34

      Cara, cara Martina! uffa quanti giorni sono già passati così in fretta! il tempo non da tregua, scorre veloce e lascia indietro i pensieri…ma adesso cercherò di riappropriarmene
      mi ricordo che mi avevi detto di avere soggiornato alle Eolie e che erano rimaste indelebili nel tuo cuore, per chi le ha viste non può che essere così
      le tue parole sempre attente e gentili non possono che inorgoglirmi!
      Sei un’amica molto speciale
      a presto, un bacione

      Piace a 1 persona

      Rispondi

  9. vever02
    Mag 22, 2016 @ 18:34:42

    Grazie molto, ci ha fatto scoprire belle isole vulcaniche.
    Stromboli è meraviglioso, mi piace lo spettacolo della natura onnipotente!
    Belle immagini!

    Piace a 1 persona

    Rispondi

  10. Anonimo
    Mag 22, 2016 @ 19:57:32

    sulla bocca del vento che ha spighe di sogni

    a trafiggere con punteruoli di stelle

    gli occhi-

    forse quella notte dormiva la luna

    sempre grande poesia
    post meraviglioso
    Ramm

    Piace a 1 persona

    Rispondi

  11. finbarsgift
    Mag 23, 2016 @ 11:17:12

    Fire and Water
    when the Sun meets the Italian Seaside…

    Earth and Air
    when Volcanos explode into the atmosphere…

    A wonderful and terrific good post on the
    FOUR ELEMENTS…

    Have a pleasant day, Linda,
    Lots of greetings from Lu

    Piace a 1 persona

    Rispondi

  12. giselzitrone
    Mag 23, 2016 @ 11:46:45

    Einen schönen Montag lieber Ventis so schöne Fotos und Beitrag ich wünsche dir eine schöne neue Woche Grüße und Umarmung Gislinde

    Piace a 1 persona

    Rispondi

  13. enricogarrou
    Mag 23, 2016 @ 21:58:37

    Un altro articolo incantato, altre foto da urlo. Non so come complimentarmi. Tutto diventa incanto, sogno con te. Grazie

    Piace a 1 persona

    Rispondi

  14. ladyfi
    Mag 24, 2016 @ 16:34:55

    Wow – so much beauty!

    Piace a 1 persona

    Rispondi

  15. Anonimo
    Mag 25, 2016 @ 06:11:20

    buongiorno cara
    non conoscevo questa isoletta delle Eolie, oltretutto non sono mai stata in Sicilia, una cosa che dovrò fare quanto prima, e sono rimasta affascinata dal colore del suo mare e dalla particolarità dell’ambiente, quello che ci proponi è sempre straordinario, in particolare quando parli della nostra bella italia traspare il tuo amore e l’orgoglio di italiana!
    avevo già dato un’occhiata al post ma non avevo avuto tempo per commentare
    un grande abbraccio con l’augurio di serenità
    Miri

    Piace a 1 persona

    Rispondi

    • ventisqueras
      Giu 03, 2016 @ 07:12:44

      come vedi prima o poi rispondo anche sul blog ha ha!
      lo sai che non è per mancanza di pensiero, ma solo per mancanza di tempo
      la lontananza, diceva il grande Mimmo, come il vento, ma non fa dimenticare chi si ama
      sono felice di averti presentato nel migliore dei modi il mio angolo paradisiaco di mare, uffa quanto mi manca! ma ancora non posso avere il dono dell’ubiquità…chissà mai forse un giorno ha ha
      un superabbraccio
      smakkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkk

      "Mi piace"

      Rispondi

  16. Anonimo
    Mag 25, 2016 @ 06:14:56

    ps
    la poesia è f a v o l o s aaaaaaaaaaa!!!!
    fragranze marine in vastità d’azzurro

    luci e fuochi insepolti

    di te cantano gli albatros maestosi

    mentre la luce a suo capriccio schiara

    a illuminare i faraglioni,

    speroni emersi da un gigante di roccia

    addormentato sul fondale

    Guizzano pesci dalle mille forme

    s’intrecciano a rami di corallo,

    qui mi hai ricordato il grande Quasimodo!!!!
    M.

    Piace a 1 persona

    Rispondi

  17. panhirsch
    Mag 26, 2016 @ 09:38:12

    Fascinating photos of this special place!

    Piace a 1 persona

    Rispondi

  18. Anonimo
    Giu 02, 2016 @ 10:46:03

    spero ti sarai stancata di andare in giro alla ricerca di fantasmi…ma ancora non ti vedo sul sito…devo preoccuparmi? ha ha
    metavigliose le Eolie, meravigliosa Panarea, meravigliosoa latua lettura!
    ancora una volta incantato
    grazie
    P.
    ( la Poesia è perfetta!!!!!!!)

    Piace a 1 persona

    Rispondi

  19. ventisqueras
    Giu 03, 2016 @ 06:44:13

    Buongiorno a tutti, vi ringrazio per non aver lasciato solo il mio blog durante la mia prolungata assenza siete favolosiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
    da stamane riprendo a dedicare una parte del mio tempo a questo piacevole impegno
    🙂

    "Mi piace"

    Rispondi

Lascia un commento