Il candore delle Dolomiti

Le grandi nevicate di questo inverno da anni e anni non si verificavano così  copiose e le Dolomiti hanno acquistato un fascino incredibile a raccontarsi per questo ho deciso di fissarlo nelle tante foto emozionanti che qui pubblicherò 

PH Mauro Garigliano dal web

Seguiamo le orme di questo amico della montagna che ha la fortuna di dormire sotto le stelle nello scenario fantastico di passo Giau con a fronte  visibilissima la Via Lattea

Una notte di Luna piena fa d’oro anche le stalattiti di ghiaccio della finestra che guarda a uno scenario incantato

Al passo SanPellegrino il rifugio Fuciade sembra un’immagine uscita da un sogno

Nelle case appoggiate sui dolci pendii le finestre sono illuminate

S’immaginano fiamme guizzare nei camini accesi

Io penso che questa grande nevicata che ha coperto le Alpi e le Dolomiti siacome una grande coperta che vuole proteggere tutto il mondo da questa immane tragedia che inaspettatamente ci ha colpiti sconvolgendo ogni certezza ed ogni conquista che mai pensavamo ci venisse sottratta

Gli ultimi abitanti di Zoldo nel bellunese si affrettano a tornare alle loro case mentre soffice e leggera cade la neve e gli scarponi scricchiolano sul sentiero

 

Proviamo ad aggirarci anche noi  in questi paesaggi muti incredibilmente suggestivi guardando la neve che s’accumula sui tetti delle  case

Un gruppo di gatti si ritrovano per crogiolarsi nel sole❤

Sul suo grande carro dorato il sole s’affaccia in mezzo alle Tre Torri di Lavaredo inondando le cime frastagliate coi suoi raggi rosso-dorati

 

Si fa più  rosato il cielo  abbraccia i tetti delle case e i campanili mentre in lontananza le cime dolomitiche si accendono con l’enrosadira

Qui siamo alla Chiesetta del Passo Rolle con il Cimon della Pala che contempla dall’alto e sembra stupito

In questo candore i camosci in fila indiana  danno la scalata sui ripidi sentieri in cerca di qualche cespo di erba celato tra la neve…ma vengono anche assistiti e foraggiati dalle guardie forestali che gli fanno trovare grandi mucchi di fieno

Poi stanchi si fermano in poco a riposare

Il paesaggio è  quasi da Lapponia mentre siamo a Sappada!😁


 

E tutto si fa pura Poesia

9 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. cindy knoke
    Feb 11, 2021 @ 06:15:08

    WOW! Gorgeous.

    "Mi piace"

    Rispondi

  2. finbarsgift
    Feb 11, 2021 @ 07:37:52

    Zauberhaft schön…
    LG vom Lu

    "Mi piace"

    Rispondi

  3. restlessjo
    Feb 11, 2021 @ 10:35:47

    Confinement is no fun. But your world is still beautiful. Sending hugs across the miles 🙂 🙂

    "Mi piace"

    Rispondi

  4. poetella
    Feb 11, 2021 @ 11:47:00

    Ventis! Mi hai commossa!
    E che foto meravigliose!
    Pure i gatti che adoro!

    Ma dai, cara, vedrai… finirà tutto questo. Ne usciremo.
    Un abbraccio e grazie per le meraviglie che posti!

    "Mi piace"

    Rispondi

  5. anotherday2paradise
    Feb 11, 2021 @ 14:33:01

    Such magical winter images, Annalisa. Keep warm and stay safe. 🤗

    "Mi piace"

    Rispondi

  6. Sileno
    Feb 11, 2021 @ 16:25:40

    Che immagini stupende delle nostre Dolomiti, grazie Ventis hai sempreun tocco magico nei tuoi post.

    "Mi piace"

    Rispondi

  7. Sartenada
    Mar 05, 2021 @ 09:46:14

    Come belle foto!

    "Mi piace"

    Rispondi

  8. Unabiondaconlavaligia
    Mar 23, 2021 @ 11:58:55

    Bellissime foto, complimenti! Io amo e Dolomiti e ci vado da quando sono bambina ma quasi sempre d’estate. Ne ho scritto ultimamente anche nel mio blog e non mi dispiacerebbe provare ad andarci anche d’inverno. Sono davvero magiche! 🙂

    "Mi piace"

    Rispondi

  9. Mr.Loto
    Ago 03, 2021 @ 14:27:36

    Sono davvero paesaggi mozzafiato quelli che hai postato, la neve rende tutto “fiabesco”. Sono stato da quelle parti in estate e sono rimasto impressionato dall’imponenza delle montagne e della natura. Per quanto riguarda la montagna penso che il Trentino sia una delle regioni più belle al mondo.
    Un saluto

    "Mi piace"

    Rispondi

Lascia un commento