Le nubi al passo Valles

passo Valles

panoramica-passo-san-pellegrino

Improbabili moti scandiscono
i tempi delle nuvole,
bianche rondini, lasciate senz’armi
popoli innominati dello spazio.

Avidamente
aspiro l’aria calma, l’impatto
azzurro come stiletto
mi ferisce i polmoni dilatati in spasmi.

Probabili moti
scandiscono i pensieri arrugginiti
negli occhi,
trucioli ferruginosi maturati con gli anni.

Per l’occasione ho indossato
un peplo rosso, dall’alto
dirigo un traffico di veli trasparenti
per arrivare alla prima costellazione
di nomi senza tempo
perché da quassù l’impossibile diventa
possibilmente Tutto,
semplicemente
Tutto
soltanto.

COME NUVOLA M’AGGIRO

Battito d’ali candide nell’aria pura e levigata
s’aggira una nuvola nel vento
stupita

il suo destino lo conosco
mi assomiglia, presto nell’azzurro
si sarà sfaldata

nessuna orma resterà a ricordare
quel suo lieve, soffice passare.

05%20Passo%20Valles%20il%20disgelo

521799

Questo è Rausch il bellissimo sanbernardo dei proprietari del rifugio di Passo Valles, mascotte di tutti turisti che transitano da questa spettacolare località, in particolare coccolatissimo dai bambini, come ben si può immaginare.

9760522

passo%20valles%20240

passo%20valles%20239

Fiore%20passo%20valles%2004-07-2011%20417_jpg_201188152357_Fiore%20passo%20valles%2004-07-2011%20417

Fiore%20bianco%20Passo%20Valles%2004-07-2011%20470_jpg_2011101623040_Fiore%20bianco%20Passo%20Valles%2004-07-2011%20470

mg_7820

Video

56 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. giselzitrone
    Mag 31, 2013 @ 09:03:27

    So schöne Fotos ich wünsche dir einen schönen Tag und ein gutes glückliches weekend Grüße lieb Gislinde

    "Mi piace"

    Rispondi

  2. ventisqueras
    Mag 31, 2013 @ 09:31:17

    grazie da che ne capisci molto di fotografie è un bel complimento, spero che tu abbia un bel fine settimana col sole così da trarre il meglio dalla tua macchina fotografica
    baci

    "Mi piace"

    Rispondi

  3. poetella
    Mag 31, 2013 @ 10:53:06

    poi…quell’ultima foto…
    quel musetto che spia di sguincio…
    che delizia!

    "Mi piace"

    Rispondi

    • ventisqueras
      Mag 31, 2013 @ 14:09:25

      ma devi sapere Lucia che ho messo quella foto perché è esattamente uguale allo sguardo curioso e stupito che ci siamo incrociati io e uno di quei deliziosi cucciolotti, ho la mia seconda casa sulle dolomiti, in altitudine, dietro ci sono igrandi prati che confinano con le abetaie e le rocce, mi aveva già avvertito il custode che talvolta in inverno quando la fame li spinge lontano a cercare cibo,cervi, mufloni o stambecchi si aggiravano anche intorno alle ultime case del paese…ebbene, quel mattino appena sveglia ero andata a godermi lo spettacolo del panorama imbiancato e davanti alla portavetro della terrazza che gira tutto intorno alla casa…c’era proprio un bambi! dopo il primo istante di sbalordimento, lui se l’è data a gambe e io sono corsa fuori scalza nelle neve per vederlo ancora…caspio! c’erano i rinforzi, grandi adulti con grandi corna e ho fatto una grande ritirata, mentre correvo aprendere la telecamera si stavano già dileguando a grandi salti oltre le rocce…un incontro ravvicinato di non so bene quale tipo, che credi, non dimenticherò mai…ancora ci rido!
      io amo tutti gli animali in generale, ma questi li adoro proprio,in cattività da lontano avevo avuto molte occasioni di vederli mai così da vicino, grazie della tua presenza e
      passa una buona serata

      "Mi piace"

      Rispondi

  4. Principedellemosche
    Mag 31, 2013 @ 14:17:02

    Stupende foto.
    Complimenti

    "Mi piace"

    Rispondi

    • ventisqueras
      Mag 31, 2013 @ 14:26:39

      ciaooooo mon prince, stavolta ce le hai le cuffie?
      grazie della tua presenza
      che ti sia una sera lieta visto che le previsioni del tempo mettono bello da te…ebbene,
      t’invidio proprio…qui Giove pluvio la fa da padrone 🙂

      "Mi piace"

      Rispondi

  5. roberto
    Mag 31, 2013 @ 15:21:30

    compagno di pampini rossastri
    mi abbarbico sui rami della vite
    nel giallo rosa dei suoi frutti amici

    e godo del pensiero che la sposa
    il succo dolce del grappolo berrà
    vede i suoi occhi e le offre l’uva

    egli la guarda come se fosse stella
    la coccola, la tocca, il seno le risveglia
    la bacia in bocca ma la donna è brilla

    s’ode lontano un cavallo galoppare
    e lei, madonna, gli dice di anda-a-re…
    anche se l’ama, non guasta la famiiglia

    "Mi piace"

    Rispondi

    • ventisqueras
      Giu 02, 2013 @ 22:09:18

      la poesia è bellissima, e ti ringrazio per questo dono davvero gradito
      ma
      come direbbe il buon Di Pietro ” ma con il mio post cosa ci azzecca ?”
      invitoti pertantoperentoriamente rospaccio delle calabre paludi a farne uno come si conviene
      ok?
      passati una notte rosposa croac croac croac

      "Mi piace"

      Rispondi

  6. cristina bove
    Mag 31, 2013 @ 15:54:35

    stupende cose!

    "Mi piace"

    Rispondi

  7. Sileno
    Mag 31, 2013 @ 16:09:08

    E’ da un mese che aspetto una bella giornata di sole per andare sul Vallés, spero per i prossimi giorni ,
    “…perché da quassù l’impossibile diventa
    possibilmente Tutto,
    semplicemente
    Tutto
    soltanto.”
    Ciao

    "Mi piace"

    Rispondi

    • ventisqueras
      Giu 02, 2013 @ 22:14:32

      oggi -almeno qui da noi- era una splendida giornata, spero tu sia potuto andare al Vallés , t’invidierei tantissimo se lo avessi fatto perché adoro quei luoghi e soprattutto fare escursioni lassù, mi viene sempre malniconia, se ci penso
      spero avrai fatto delle foto che potrò ammirare sul tuo blog, vero?
      grazie per la tua presenza
      ti auguro la buonanotte con un sorriso
      :-))

      "Mi piace"

      Rispondi

  8. Denise
    Mag 31, 2013 @ 19:37:44

    Quel endroit merveilleux, Ventis. Je connais les Dolomites pour y être passée deux fois. C’est si beau. Merci pour ces superbes photos de montagne, la nature est si belle et calme.
    Belle soirée, Ventis. Mes pensées amicales.

    "Mi piace"

    Rispondi

    • ventisqueras
      Giu 02, 2013 @ 22:31:42

      grazie mia cara amica Denise, oh, sì le dolomiti sono un superbo dono che ci ha fatto la natura
      stamane non sono passata da te per il consueto buongiorno, finalmente una giornata di sole mi ha portata al mare, ma rimedio subito a presto

      "Mi piace"

      Rispondi

  9. Gaël LOAËC/Paul ANDREWS (Blog 3)
    Giu 01, 2013 @ 04:46:58

    bonjour Ventis
    je viens de parcourir votre bel endroit de mots suite à votre commentaire laissé chez moi sur mon dernier texte publié sur mon blog…le tien de blog est est de toute beauté et les mots savent danser avec grand plaisir entre eux…
    @bientot et merci d’être passé jusqu’à chez moi

    "Mi piace"

    Rispondi

    • ventisqueras
      Giu 03, 2013 @ 14:03:56

      Ce mot-dansent ensemble-est une expression très cher que je n’avais encore jamais entendu appelée mes rimes !
      le plaisir que vous avez entrés dans la maison de neige et du vent, c’est que tout le mien
      Merci a bientot
      un sourire

      "Mi piace"

      Rispondi

  10. Glicine61
    Giu 01, 2013 @ 06:36:23

    Ciao Ventis, grazie per la gentile visita e per aver firmato la petizione.
    Molto belle le tue poesie sulle nuvole ed anche le foto sono bellissime. Conosco il Passo Valles. Buon fine settimana!

    "Mi piace"

    Rispondi

  11. LOU
    Giu 01, 2013 @ 06:50:59

    Bonjour, une petite promenade dans votre belle maison, je reviendrai, promis. Grazie mille 😉 (j’adore l’Italie, que j’ai parcouru plusieurs fois…).

    "Mi piace"

    Rispondi

  12. candide57
    Giu 01, 2013 @ 08:26:48

    nice pictures!!!

    "Mi piace"

    Rispondi

  13. lamaisondesmarguerites
    Giu 01, 2013 @ 09:23:41

    Sono nel nubi como tu… 😉

    "Mi piace"

    Rispondi

  14. Seçil Zoral
    Giu 01, 2013 @ 09:27:37

    Merhaba benim güzel arkadaşım Ventis 🙂
    sizin güzel yorumlarınız için çok teşekkür ederim
    ben huzur dolu mutlu bir cumartesi diliyorum
    çok kucak dolusu sevgiler gönderiyorum size 🙂

    "Mi piace"

    Rispondi

    • ventisqueras
      Giu 04, 2013 @ 06:27:00

      grazie anche a te cara, della tua graditissima presenza nei miei post
      ti auguro giorni serene, a te e al tuo popolo che, ascoltando le notizie in TV sta passando dei momenti di contestazione

      un abbraccio con affettuosa simpatia

      "Mi piace"

      Rispondi

  15. gageier
    Giu 01, 2013 @ 09:31:24

    Guten Morgen ein wunderschöner Blog mit so vielen schönen Fotos einfach toll es ist immer wieder schön solche tollen Fotos zu sehen wünsche dir ein frohes schönes Wochenende Klaus

    "Mi piace"

    Rispondi

  16. oasien
    Giu 01, 2013 @ 09:59:35

    Très belles photos

    "Mi piace"

    Rispondi

  17. Jihan
    Giu 01, 2013 @ 12:32:36

    sì, le foto sono belle, ma le parole di più
    🙂

    "Mi piace"

    Rispondi

  18. wolfghost
    Giu 01, 2013 @ 14:47:31

    Intanto prendiamo nota del posto, essendo parte dei parenti di mia moglie di Merano e dintorni, da quelle parti ci siamo spesso o, almeno, ci passiamo “vicino”! 😉 Però… non so quanto il nostro piccolo Tom (il canetto) apprezzerebbe Rausch! 😛
    Poi… bella poesia! Come sempre 😉
    E… che blog internazionale, ooooh! 😀
    Io posso solo scrivere: it is very nice to meet all such people from everywhere! 😀
    Ma poi devo chiedere l’aiuto di Lady Wolf che suggerisce…
    Vielen Grüße an alle deutscher Blogger! Ist schön zu sehen viele Leute von verschiedene Ländern! 🙂
    Bonjour à tout le monde! 😀

    http://www.wolfghost.com

    "Mi piace"

    Rispondi

    • ventisqueras
      Giu 04, 2013 @ 06:38:28

      beh…ci passate diciamo .-non troppo vicino- dovreste uscire al casello di Ora e fare la statale per Cortina e poi uscire a Moena e proseguire dal passo San Pellegrino per Falcade, e poi girare a destra per i passo Valles… e non trovare scuse, ti ho dato indicazioni precise peggio che di un navigatore…ha ha ha
      mio simpaticissimo amico, la tua risposta è stata molto divertente…ma sai che quando sono entrata nel blog ed ho visto i commenti pensavo che in un qualche modo se ne fosse sovrapposto un altro?
      in quanto a Rausch, non so quanto possa essere fifone il tuo cagnolino, perché lui ne subisce di ogni da tutti i bambini di passaggio
      augurandoti tante cose belle, passa una giornata serena

      "Mi piace"

      Rispondi

      • wolfghost
        Giu 04, 2013 @ 07:42:18

        oooh… arrivando da Genova, da Merano ai “dintorni” è un passo 😀

        Fifone??? Occhio che Tom ha morso per molto meno! 😛 Tom è un cuor di leone, è un simil-Shih-Tzu che più grandi sono e più ci si da’! 😀 Infatti è un mistero come sia arrivato vivo a 9 anni… 😐

        "Mi piace"

      • ventisqueras
        Giu 04, 2013 @ 07:45:12

        embè…io arrivo da Pisa, 480 km e passa…allora se il fifone non è Tom, sei tu
        hahaha

        "Mi piace"

    • ventisqueras
      Giu 04, 2013 @ 07:25:21

      ecco il video che volevo passarti sul tuo blog, ciao

      "Mi piace"

      Rispondi

  19. happysummers
    Giu 01, 2013 @ 18:51:41

    Molto belle le poesie nella loro diversa ispirazione, più drammatica la prima, più tenera la seconda ma entrambe intense e suggestive come le foto spettacolari che hai postato!

    "Mi piace"

    Rispondi

    • ventisqueras
      Giu 04, 2013 @ 06:41:46

      hai gli occhi lunghi…infatti i testi sono stati scritti in tempi diversi e come è ovvio con due diversi stati d’animo
      le foto non rispecchiano che in minima parte la bellezza austera ma nello stesso tempo altamente spettacolare dei luoghi e della fauna e flora che lassù si possono ammirare
      grazie e sereno giorno

      "Mi piace"

      Rispondi

  20. restlessjo
    Giu 01, 2013 @ 21:53:38

    Bellissima. 🙂

    "Mi piace"

    Rispondi

  21. jussaraluna
    Giu 02, 2013 @ 08:41:59

    Ciao Ventis cara, grazie, sei sempre una dolce amica.
    Belissimo questo tuo post, mi ha piaciuto tantissimo!
    Grazie anche per il video, molto bello sentirlo in Italiano.
    Ti auguro una domenica piena di gioia~~
    un abbraccio forte ~~ Jussara

    "Mi piace"

    Rispondi

  22. giselzitrone
    Giu 02, 2013 @ 11:59:01

    Ein lieber Gruß und einen schönen Sonntag wünsche ich.Gruß Gislinde http:// zitroneblog.wordpress.com

    "Mi piace"

    Rispondi

  23. Lila
    Giu 02, 2013 @ 19:51:01

    Non conosco il passo Valles ma la bellezza e la leggerezza delle tue parole, la poesia di De Andrè e le tue foto mi hanno conquistata! Un sorriso per te Ventis 🙂

    "Mi piace"

    Rispondi

  24. ventisqueras
    Giu 04, 2013 @ 21:30:31

    e a te regina dei fiori, auguro un buon mercoledì

    "Mi piace"

    Rispondi

  25. ventisqueras
    Giu 04, 2013 @ 21:31:32

    sei davvero molto gentile cara , spero per te le cose più belle
    un abbraccio e notte felice

    "Mi piace"

    Rispondi

  26. soleggiata
    Giu 24, 2013 @ 16:55:27

    Buon giorno . Sono francese ma conosco un po’ la vostra lingua.
    Io ho scorpeto il vostro blog et volevo dire che mi piace molto.
    Questo biglietto e la video sono meravigliosi … Grazie per la magia

    "Mi piace"

    Rispondi

  27. ventisqueras
    Giu 24, 2013 @ 20:59:51

    grazie a te! devo dirti che hai un bellissimo nick Soleggiata…uno splendido biglietto da visita, devo anche farti i miei complimenti per come scrivi in italiano, io ho ripreso da poco ( da quando sul blog ho trovato amici di lingua francese), con i miei tentativi con la tua lingua, ma con te preferisco parlare in italiano, così farà meno fatica
    un grande , amichevole abbraccio
    Ven

    "Mi piace"

    Rispondi

Lascia un commento